Crisi d'identità sessuale
Salve, ho 36 anni, sono stato sempre un po' timido e ansioso e all'età di 18 ho sofferto di una forma grave di depressione per via del mio trasferimento in un'altra città per lavoro. 2 anni fa ho iniziato una relazione con una donna più grande di me, sposata e bisessuale. La prima sera non sono riuscito ad avere erezione, da lì è partito il vortice che mi ha risucchiato. 2 sere dopo sono uscito con un'altra donna e ho avuto un rapporto sessuale soddisfacente. Dopo 2 settimane ho iniziato una relazione con la donna che ho fatto cilecca e ci siamo trovati a passare 2 settimane indimenticabili insieme perché era sola senza famiglia. Poi lei è tornata a casa sua e da li ho iniziato a essere geloso del suo passato, tutti gli uomini che vedevo, erano i suoi amanti per me. Ma ho resistito e ho continuato la relazione. Il pensiero ossessivo era così potente che non ho dormito per settimane, fumavo 50 sigarette al giorno. Poi un giorno mentre ero in preda a questi pensieri ho pensato che se guardo tutti questi uomini sono gay. Non vivo più, ho sempre paura di questo pensiero. Ho bisogno di aiuto

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci parla solo del Suo problema centrale,
ma immagino abbia un lavoro e delle attività di tempo libero nella normalità della vita.
Lei si definisce ansioso e parla di "pensiero ossessivo"; immagino non si tratti di una diagnosi clinica, bensì un Suo modo di definire quanto accade, la "fissazione" di essere gay.
Probabilmente si potrà ritrovare in
Ma attualmente come sta?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Intanto grazie per la risposta, non benissimo delle volte penso al suicidio, mi manca la forza di vivere. Lavoro da 11 anni in ospedale come OSS e pratico arti marziali da 2 anni. Ho avuto sempre relazioni con donne e con una ex mi è capitato di essere geloso del suo passato in modo ossessivo, con attacchi di rabbia e giornate intere in silenzio. Tutto questo per la durata della nostra storia, 2 anni. Sono sempre stato timido e un po insicuro ma riuscivo sempre a relazionarmi con le donne. Mai avuto attrazione per gli uomini, da giovanissimo mi è capitato che un omosessuale ci ha provato con me, mi ha offerto soldi e droga solo per toccarmi. Io ero curioso e gliel'ho permesso. Ma mi disgustato e sono andato via. Quando ho questo pensiero non riesco nemmeno ad stare a tavola con amici o colleghi di lavoro.
[#3]
Gentile utente,
considerato che si trascina questo "pensiero" da anni,
perchè non affrontarlo con un percorso psicologico di persona?
Prendendosi finalmente cura della Sua persona, psiche (pensieri tossici) e corpo (sovrappeso)?
Pensare al suicidio, non sentire la forza di vivere,
e al contempo avere una professione impegnativa sia fisicamente che dal punto di vista emotivo,
porta - nel tempo, negli anni - la necessità di accettare di essere "se stessi" aiutati,
dopo tante ore passate ad aiutare i pazienti in ospedale.
Ci pensi.
[#4]
Utente
Ho letto l'articolo e mi ci ritrovo in più di qualche punto. Ci sono stato da una sua collega, ma abbiamo parlato del mio passato, la famiglia ma mai della sessualità. Nel mio lavoro riesco sempre a dare il meglio, nonostante tutto. Ho vissuto anche giorni spensierati e ho assaporato la gioia di vivere. Poi 5 giorni fa ho incontrato la donna che ho fatto cilecca, lei insiste per continuare la relazione ed io ho detto no. Ma una volta a casa mi è partito tutto di nuovo.
[#5]
Dunque i pensieri neri sono tornati a causa della defaillance sessuale.
Ma il corpo, anche quello maschile..., non è una macchina; e l'ansia lo influenza molto soprattutto all'inizio, quando ancora non si è costruita una solida fiducia reciproca.
Ma le donne lo sanno, se ne rendono conto, anche a loro capita. Forse per questo "...lei insiste per continuare la relazione..";
ma perchè Lei invece "ho detto no."?
Forse è ancora in tempo a ripensarci?
[#6]
Utente
Ho detto no perché lei non può lasciare il suo marito per via del figlio e ha anche una malattia grave. Non possiamo avere un futuro, lei soffriva tanto di questo fatto e per il mio bene dopo 2anni di relazione clandestina abbiamo deciso basta. Ma mi ama tanto e vuole tornare con me. Abbiamo fatto l'amore tante volte in questi 2 anni e per me è una persona fantastica. Ma troppa sofferenza
[#7]
Capisco.
La situazione è più complessa di quanto appariva dal consulto iniziale.
La vita è ... fantastica e terribile .. anche per questo.
Non aggiungo altro.
Se lo desidera lo farà Lei stesso, interagendo con noi.
Saluti cordiali.
[#8]
Utente
Lo so che è complicata....
Grazie per avermi dedicato del tempo
[#9]
E' stato un piacere.
Saluti cari.
[#10]
Utente
Non so perché ma lei mi ispira molta fiducia, peccato che siamo troppo distanti.
Grazie
[#11]
Troverà certamente una terapeuta capace e con esperienza,
quando deciderà di parlare della sua sessualità.
(Una indicazione la potrebbe trovare in fissonline.it)
Saluti cordiali
e buone giornate illuminate dal sole del cielo e del cuore.
[#12]
Utente
Buongiorno, potrebbe indicarmi a quale tipo di figura dovrei rivolgermi? Cioè psicoterapeuta, psicologo, ipnosi....
[#13]
Psicologo psicoterapeuta,
possibilmente perfezionato in sessuologia clinica (l'elenco lo potrebbe trovare in fissonline.it, oltre che qui nel portale).
[#14]
Utente
Grazie mille
[#15]
Saluti cordiali e..
buon percorso.