Periodo no

Buonasera dottori..sto attraversando un periodo particolarmente duro,mi sveglio la mattina con un peso sul petto,come se mi svegliassi di botto con il cuore in gola,forse perché durante la giornata sono sempre ansioso,nervoso e irrequieto,anche con la ragazza le cose non vanno molto bene,basta poco per farmi saltare i nervi e litighiamo..
Non ho un lavoro ma ho perso le forze per cercarlo,non ho neanche voglia di uscire di casa e non ho più autostima..
Sono un mucchio di cose che però non so a cosa siano dovute,non so cosa mi stia succedendo,non so dargli un nome a tutto questo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei sta sicuramente risentendo di quanto sta accadendo nella sua vita, ma non possiamo sapere quanto tutto questo incida sul malessere che ci sta riferendo.

Da quanto ci racconta potrebbe soffrire di un disturbo d'ansia e/o di un disturbo di tipo depressivo, ma da qui non possiamo porre una diagnosi perchè non la conosciamo e non possiamo esaminarla e/o sottoporla a test psicologici.
Di conseguenza non possiamo nemmeno aiutarla a stare meglio, ma questo risultato può essere ottenuto con un lavoro psicologico mirato a risolvere il suo disagio e magari anche con un sostegno psicologico - aspetto che deve essere valutato da un medico psichiatra.

Ha mai pensato di rivolgersi di persona ad uno psicologo per parlare più approfonditamente di come si sente e per cercare una soluzione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se sta attraversando un periodo duro e difficile, potrebbe per prima cosa comprendere che cosa accade e soprattutto cercare di cambiare quelle strategie che non stanno attualmente funzionando.

Lei pensa di averne individuata qualcuna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Ho preso in considerazione di andare da uno psicologo ma essendo senza lavoro non posso neanche spostarmi in auto,per il diesel che costa troppo,nella mia zona non c'è ne sono per questo chiedo a voi..
C'è qualcosa che non sta funzionando attualmente,come il mio colon irritabile,disturbo ossessivo compulsivo,e le cose con la mia ragazza vanno male
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Noi purtroppo non possiamo darle risposte, senza conoscerla di persona, nè tanto meno effettuare un intervento a distanza.

Perchè non si rivolge al centro di salute mentale o al consultorio familiare della sua zona?