Crisi per il mio futuro

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e mi sento bloccato nella mia vita, non so' più fare una scelta.
Sono fuoricorso ad ingegneria e non riesco a dare esami perche' non so' se questa è la mia strada. Sono fidanzato da 8 anni con una ragazza che mi ha dato tutto il suo amore, ma ho dubbi pure sul futuro con lei. Secondo voi è possibile che io non riesca a trovare la mia strada per il semplice fatto che sono fidanzato da tanto tempo? Ho da molto tempo pensieri ossessivi sulla mia relazione, del tipo " se la lascio prendo questa strada" " se non la lascio continuo ingegneria" , "se la lascio e continuo ingegneria che succede" ecc...
Inoltre a volte sento di aver sprecato anni della mia vita e mi pento di non aver avuto altre relazioni sentimentali, perche' lei è il mio primo amore.
C'è da dire che in questi anni mi sono proprio isolato da tutti, e non ho amici veri.
Cosa posso fare per sbloccarmi? Non riesco a discernere vita sentimentale e il mio futuro personale. Ho bisogno di un aiuto per capire.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Secondo voi è possibile che io non riesca a trovare la mia strada per il semplice fatto che sono fidanzato da tanto tempo"

Può esserci una correlazione, se lei sta davvero così tanto male nella sua coppia,
Se è infelice.
Se il legame è parassitario, prosciugante di energie psichiche.
Se è più quello che le toglie che quello che le da.
Altrimenti assolutamente no.

"Ho da molto tempo pensieri ossessivi sulla mia relazione, del tipo " se la lascio prendo questa strada" " se non la lascio continuo ingegneria" , "se la lascio e continuo ingegneria che succede" ecc... "

Questi ambiti, i pensieri ossessivi ed intrusivi invece, dovrebbe analizzarli, e soprattutto, curarli, con l'aiuto di un professiosta.

Questi possono esse la causa dei suoi disagi: amorosi e da studente.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Volevo chiederLe quanto potrebbe servire in questi casi una pausa di riflessione?
Da mesi ho questi dubbi ma ho paura di prendere scelte delle quali potrei pentirmene amaramente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La pausa di riflessione non serve a nulla!