Relazione narcisismo e dipendenza : aiuto
Gentilissimi specialisti
Ho da circa nove mesi una relazione con un mio coetaneo 25 enne, trasformatasi dopo una lunga amicizia anche questa fatta di alti e bassi. Da quando abbiamo deciso di metterci insieme le cose però sono sempre andate mediamente bene, alternando periodi di gioia e per me sensazioni mai provate prima a momenti di isolamento del mio compagno, spesso senza alcun motivo apparente. Tuttavia questi blocchi si inserivano in momenti di depressione globale del mio lui, per cui non è che frequentava me ma nessuno e si chiudeva in se stesso per qualche giorno. Da circa una settimana siamo in una fase del genere, in cui però il momento di blocco è solo con la mia persona, visto che anzi in questo periodo ha incrementato stranamente le uscite con gli amici
Non cerca di vedermi, ed a seguito di una discussione ha alzato i toni dicendo che si è stancato e che io sono una persona pesante. Io ovviamente mi sono offesa (perché l avevo ricercato io ed al solo scopo di fare pace, visto che la lite da cui è partito il blocco è veramente di poco conto) e ho iniziato a piangere.
Le mie lacrime sono state vissute con gelo e indifferenza, quasi come un tentativo di estorcergli qualcosa.
Ho vissuto questo momento come una profonda vergogna ed umiliazione e ho deciso di chiudere la storia.
La sua è stata una non reazione, fatta di gelo e tentativi di farmi passare per squilibrata che quando sarà di nuovo lucida, dovrà cercare lei lui per chiarire.
Io non lo sto facendo per rispetto a me stessa da sole 24h,ma sento un vuoto dentro, ho avuto un paio di attacchi di panico e nausea e vomito. Sto male ma so che forse risentirlo non è la cosa giusta. Informandomi ho capito dai suoi comportamenti che lui è un narcisista con tratti di borderline. È possibile accantonare un sentimento in pochi giorni? Ed essere così indifferenti di fronte al dolore della propria compagna? Tornerà mai o mi devo mettere l'anima in pace? Grazie mille per il vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"È possibile accantonare un sentimento in pochi giorni? Ed essere così indifferenti di fronte al dolore della propria compagna? Tornerà mai o mi devo mettere l'anima in pace?"
Il dopo dipende dal prima.
Da come vi siete amati.
Dal perché vi siete amati.
Dalle dinamiche della vostra coppia, non dipanabili online.
Sulla sua insensibilità. Non so dirle, dipende dalla modalità che questo ragazzo ha per modulare le emozioni, ed anche la sofferenza.
Dipende dai suoi meccanismi di difesa e dipende dal suo- reale - sentire
Se tornerà è impossibile saperlo, gli psicologi sono clinici, non indovini.
Lei si prenda cura di sè in ogni caso..
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
È stato un sentimento molto forte e profondo. Nei primi tempi addirittura una simbiosi che poi si è dovuta adattare ai vari impegni della vita e dunque modulare con un po di distacco. Lui mi rinfaccia sostanzialmente che è stato sempre lui a fare il primo passo dopo le soliti liti.. Ed ho capito che è come se si senta intrappolato in questa relazione e perfino un po' in credito nei miei riguardi.. Pensavo che aprirmi totalmente potesse fargli capire che per me è lo stesso ma invece ho sortito l'effetto opposto.. Alla supposizione che lo avessi fatto intenzionalmente però non c'è l ho fatta a reggere altro. La ringrazio tanto per la sua risposta.. Io ci provo