Porno
Buongiorno,
è da un bel po di mesi che sono in crisi, avrei bisogno di un consiglio o di qualcuno che mi possa aiutare.
8/9 mesi fa ho scoperto attraverso la cronologia del computer del mio ragazzo, diversi siti porno nonostante poche ore prima di andaree a lavorare abbiamo avuto un rapporto sessuale.
La nostra vita sessuale è molto attiva e non c'è niente di cui lamentarsi, ma non riesco a togliermi dalla testa quella cronologia.
Sono scoppiata a piangere e sono arrivata quasi al punto di troncare la nostra relazione ma non l ho fatto perche mi sono resa conto di esagerare.
Ma davvero dal momento in cui me l ha confermato non ci ho piu visto, ora mi ha promesso che non succederà piu, ma ogni volta che è da solo a casa e io non ci sono ho sempre quel pallino in testa che non riesco a togliermi.
L'ansia che lui possa aprire di nuovo quei siti, e che me lo possa nascondere un alta volta.
So che potrebbe essere una reazione esagerata, ho provato mille volte a pensare, a dire a me stessa di non pensarci piu, di togliermi queste paranoie ma non riesco, ho bisogno di parlare con qualcuno.
So che non è tradimento, ci amiamo tantissimo, e lui non lo farebbe mai, ma solo al pensiero che si possa eccitare guardando altre donne davanti ad un computer un altra volta mi fa stare malissimo.
Grazie, saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
le pongo alcune domande per cercare di comprendere meglio la situazione e il suo conseguente stato d'animo.
La consultazione della cronologia del pc del suo ragazzo è stata casuale, o era alla ricerca di "qualcosa"? In quel periodo, come andavano le cose tra di voi?
Siete soliti controllarvi a vicenda pc e smartphone?
Come giudicherebbe la fiducia che riponete l'uno nell'altro?
Il fatto che il suo ragazzo non abbia cancellato la cronologia e che abbia confermato l'accaduto cosa le fa pensare?
Cambia qualcosa per Lei riformulare l'idea che lui lo abbia fatto "di nascosto" con il fatto che lo abbia fatto "per conto suo"?
A Lei non capita mai di praticare autoerotismo senza avere accanto il suo ragazzo?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buongiorno
No noi non abbiamo l abitudine di controllarci a vicenda gli smartphone ne tanto meno la cronologia, quel giorno ci sono andata per caso, forse per curiosita, e appunto ho trovato quei siti.
Mi fido ciecamente di lui ma da quel giorno ho sempre l ansia che possa risuccedere nonostante lui mi abbia promesso che non succedera piu.
Quando so che è a casa da solo divento ossesionata , ho sempre quel pensiero e non so piu come uscirne. Voglio riuscire a togliermelo dalla testa.
Per quanto riguarda me, si ammetto di averlo fatto in passato ma da quando sono con lui non mi e mai piu successo.
Siamo appagati, lo facciamo praticamente quasi tutti giorni ed e quello che mi ha fatto innervosire ancora di piu. Non riesco a capire perche nonostante cio lui abbia fatto quel gesto.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Per quanto riguarda me, si ammetto di averlo fatto in passato ma da quando sono con lui non mi e mai piu successo."
Un po' strano e un po' un peccato che le cose vadano così...
Probabilmente il pensiero erroneo consiste nel ritenere che l'appagamento sessuale nella coppia porti inevitabilmente a cancellare il vissuto di una sessualità privata dell'individuo.
In realtà, non si escludono a vicenda e non necessariamente l'intenzione è quella di tradire il partner.
Anche per il benessere sessuale della coppia e la complicità nella relazione è utile che ciascuno dei due coltivi un suo "giardino privato", che non è sostitutivo di quanto accade quando si è insieme, ma complementare.
L'ansia che prova nel pensare a questi fatti nasce secondo Lei da una sua insicurezza, da una sua tendenza al controllo, o da che altro?
[#4]
Utente
Non lo definirei priprio controllo, ma non riesco proprio ad immaginare l uomo di cui sono innamorata che si ecciti d fronte ad altre donne. La vedo come una mancanza di rispetto nei miei confronti, e paura che riesca a trovare qualcosa di piu appagante in quei video piuttosto che in me.
Ripeto nella nostra vita sessuale non manca proprio nulla, e penso che sia la cosa piu bella che ci possa essere in una relazione quando si è innamorati.
C e passione, sentimento tutto quello che ci deve essere.
E andare a cercare certi video non ha alcun senso. Magari sono io che dovrei avere solo la mente un po piu aperta. Ma ho troppa difficoltà.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Tutto questo dal suo punto di vista. Ed è comprensibile, dato che non è un uomo.
Ma si sforzi di vedere le cose dal punto di vista del suo ragazzo. Per gli uomini è più frequente l'uso di pornografia, perché negli uomini, mediamente, il bisogno di sesso è più alto che nelle donne. L'uso della pornografia non ha nulla a che vedere con il tradimento ed è anzi, per certi versi, un mezzo per evitare di tradire.
Se troncasse la relazione con un ragazzo che ama il sesso e che fa uso di pornografia, le resterebbero probabilmente due sole opzioni: mettersi con uno che non ne fa uso, ma allora si tratterebbe forse di un uomo con poca spinta sessuale, oppure mettersi con uno che non ne fa uso, ma che la tradisce.
Ponderi bene quale delle tre alternative è più adatta a lei.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
"Un mezzo per evitare di tradire?" Questa frase secondo me non ha alcun senso mi scusi se mi permetto, quindi mi sta dicendo che un mezzo per non tradire una persona che si ama è servirsi di pornografia?
Il bisogno di sesso non è sempre piu altro negli uomini, anzi. Delle volte mi sento persino esagerata da quante volte vorrei farlo con il mio ragazzo durante il giorno.
È proprio questo il punto, che non riesco a concepire. E non riesco a togliermelo dalla testa, mi sforzo in qualsiasi modo pur di non pensarci ma è piu forte di me non riescriescoo ad accettarlo, ma con questo non vuol dire che devo cercare un altro ragazzo , io amo moltissimo lui e non ho bisogno di altro.
Voglio solo cercare di riuscire a superare la cosa, di non pensarci e non farmi venire queste stupide immagini quando non sono con lui.
Io amo moltissimo il sesso e lui lo sa, voglio solo capire il motivo di questi bisogni in piu.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non riesco a togliermelo dalla testa, mi sforzo in qualsiasi modo pur di non pensarci ma è piu forte di me non riescriescoo ad accettarlo, ma con questo non vuol dire che devo cercare un altro ragazzo , io amo moltissimo lui e non ho bisogno di altro
>>>
E allora lei ha un problema che deve risolvere con l'aiuto di uno psicologo di persona, non online. Perché online si possono solo dare informazioni, non persuadere le persone a risolvere conflitti con se stesse o con gli altri.
Il bisogno di sesso non è sempre più alto negli uomini, ma mediamente sì. Se lei prende 1000 uomini e 1000 donne a caso, ne misura il livello di desiderio e poi ne fa la media, quella degli uomini sarà sempre più alta che quella delle donne.
Ma esiste un'altra variabile importante, che è il bisogno di varietà. Lei dice:
>>> io amo moltissimo lui e non ho bisogno di altro
>>>
Bene, ma per molti uomini non è così. Essere innamorati di una donna non impedisce loro di sentire attrazione fisica per altre donne e provare desiderio sessuale per loro. E anche molte donne sono così, attenzione.
Il tutto è spiegato più in dettaglio in un mio libro di prossima edizione, "I miti del sesso", C1V editore.
Probabilmente lei è una di quelle rare e virtuose eccezioni che forse merita di meglio, forse merita qualcuno più al suo livello. Ma non incolpi il ragazzo di non essere altrettanto adamantino. La natura lo ha fatto così, non è colpa sua. L'uso di pornografia è molto, molto comune, oggi, mi stupisce sempre vedere le donne che ci scrivono, come lei, che se ne rendono conto improvvisamente. Come se prima neanche sospettassero l'esistenza di certi fenomeni.
E personalmente non sono certo un fan della videopornografia, in certi casi può essere dannosa non solo nel modo in cui lo è diventata per voi:
[#8]
Utente
Non me me rento conto improvvisamente che esistono certi fenomeni, anche perche come ho scritto nelle righe precedenti, prima di stare con lui ammetto senza vergogna di aver visto questi video spesso.
L'unica cosa che non capisco e non concepisco è appunto questa, che nonostante ttutti i giorni io e lui abbiamo rapporti sessuali abbia avuto la voglia anche di guardare altro.
Ho anche detto ,nonostante lui mi abbia promesso che non succederà piu, che se dovesse risuccedere di nuovo almeno di avere la correttezza di dirmelo, tutto qui.
Che poi ognuno posa avere attrazione verso un altra donna o uomo che sia sono daccordo, ma per me finisce li. Non sento il desiderio, solo attrazione fisica che è una cosa normale. Ma di certo non vado a cercare l uomo da qualche parte o in qualche video per lasciare andare la mia fantasia, non mi interessa. Cercherò di cambiare mondo di pensare e magari proverò a leggere il suo libro, che mi incuriosisce molto.
Se questo non dovesse succedere allora provvederò a parlarne con uno psicologo di persona.
La ringrazio
[#9]
Dr.ssa Raffaella Dibiase Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
è piuttosto comune (e comprensibile) il suo dispiacere. Spesso questo dipende da un’interpretazione erronea della situazione, che viene vissuta quasi come un tradimento. Si tratta di dare un significato diverso alla cosa.
<solo al pensiero che si possa eccitare guardando altre donne davanti ad un computer un altra volta mi fa stare malissimo >
Si sta confrontando con “donne di fantasia” e le sta estraendo dal contesto in cui sono inserite.
<ogni volta che è da solo a casa e io non ci sono ho sempre quel pallino in testa che non riesco a togliermi.>
Così si fa solo del male. Continuare a chiedersi se lui sia di fronte a un sito, purtroppo non impedisce che la cosa accada…La questione è “come gestire l’idea che lui sia di fronte a un sito porno?” Come ha espresso anche lei, tutto quello che può fare è provare a vivere la cosa diversamente, per la sua serenità (e per quella della coppia). Sarebbe dannoso rimproverarlo, probabilmente lo farebbe di nascosto. E anche se non lo facesse (per farla contenta), il bisogno rimarrebbe, ed è questo forse a darle fastidio…Se la situazione le sembra sfuggirle di mano, se sente che le crea troppa sofferenza o mette a rischio la vostra relazione, un consulto psicologico (di persona) potrebbe esserle utile.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Raffaella Dibiase
[#10]
Utente
È proprio cosi, mi sto facendo del male incredibile. E ho paura che cosi facendo vado a rovinare un bellissimo rapporto.
Ho pensato, che facendo quelle cose sa che mi creerebbe sofferenza e quindi potesse smettere di farlo, infatti è stata una sua promessa, me l ha detto con le lacrime agl occhi.
Ma da quanto ho capito il bisogno rimarrebbe lo stesso, se dovesse continuare il mio continuo pensarci, andrò sicuramente a parlare di persona con uno psicologo.
La rigrazio molto
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> L'unica cosa che non capisco e non concepisco è appunto questa, che nonostante ttutti i giorni io e lui abbiamo rapporti sessuali abbia avuto la voglia anche di guardare altro
>>>
E ce l'avrà ancora, ne stia pur certa. Ma non è colpa sua.
Come dicevo il bisogno di varietà - altrimenti noto come effetto Coolidge, che è spiegato nell'ultimo link che le ho dato - è una delle cause.
Ma c'è un altro fattore ancora.
La donna ha una riserva ovarica di circa 500 ovuli alla nascita, che le devono bastare fino alla menopausa, maturandone uno ogni ciclo mestruale.
L'uomo, d'altra parte, produce 200 milioni (200.000.000) di spermatozoi *al giorno*.
Molti uomini sono ancora fertili a 80 anni, altre circostanze permettendo, mentre la fertilità di una donna a 40 anni è già sul viale del tramonto.
In pratica la natura ha voluto che la donna valutasse attentamente la possibilità di restare incinta e che fosse molto selettiva riguardo alla scelta del partner, mentre ha detto all'uomo: va' e fertilizza quante più donne puoi.
Ecco anche perché l'uomo ha tutto questo bisogno di varietà. In teoria. Poi sappiamo che regole sociali ecc. diminuiscono di molto tale potenzialità. Ma il desiderio di varietà resta.