Relazione finita, scelta decisiva o ritornerà?

Buongiorno,Vi racconto la mia storia. Sono un ragazzo di 25 anni, lei ha 22 anni. La nostra storia d'amore è andata avanti a gonfie vele per 4 anni (è stata la prima per entrambi). Lei ha sempre abitato in campagna e questo non le ha permesso molte volte in adolescenza di poter uscire e conoscere gente. Da gennaio lei ha iniziato a lavorare presso un negozio di abbigliamento dove ha conosciuto delle sue coetanee single con cui da diversi mesi alcune sere uscivano insieme. Nell'ultimo periodo la sera facevamo quasi le stesse cose. In quest'ultimi mesi mi ero accorto che il suo affetto, le sue carezze, i suoi baci venivano sempre meno finché un giorno ho affrontato la situazione. Lei mi dice che vuole un periodo di pausa, che non riesce a capire nemmeno lei il motivo per cui non prova più niente per me. Ho messo al corrente sua madre della situazione (estranea a questi fatti) e la mamma dopo probabilmente averla "ripresa", lei mi manda dei messaggi del tipo: non provo più niente per te, ritieniti single, cambia vita e fattene una ragione (ora non so se queste ultime frasi le abbia dette per rabbia perché io abbia parlato con la mamma).

Ma come è possibile dimenticare una storia sempre andata bene per 4 anni? Voi cosa pensa a riguardo? Ritornerà? È solo un momento di confusione? O realmente uscendo con le amiche si sta rendendo conto che non ha bisogno di me? Un giorno potrà pentirsene di questa sua scelta? (Eravamo davvero una coppia affiatata).

Altra domanda: se la fine del suo amore per me era magari dovuto al fatto della monotonia serale, perché non ne ha parlato con me per riuscire a capire se potevamo trovare un punto d'incontro? Perché ha scelto la via più facile per lasciarmi senza chiarire e dicendo solo "non so nemmeno io il motivo"? Finge? O lo sa benissimo il motivo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Le ho appena riposto dalla mia posta privata.

Aspetti, a quasto punto, che le rispondano altri Colleghi.

Le allego del materiale sulla fine di un amore, nel mio sito personale www.valeriarandone.it troverà tanto altro

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Se tornerà, visto che non siamo indovini, non possiamo saperlo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Più che rimuginare sui perché la sua fidanzata ha deciso di troncare e dare un fine alla storia, ponendoti e ponendoci domande e dubbi ai quali noi, non essendo veggenti, non possiamo rispondere...
Ti tornerebbe sicuramente più utile iniziare ad assumere consapevolezza della separazione, piangere la separazione (che altro non è che un lutto, una perdita), "stare" nella tristezza e "attraversarla", senza farti travolgere da quest'emozione. Perché, come tutte le emozioni, anche la tristezza ha:
un inizio, un picco molto doloroso ma poi tende fisiologicamente a calare in intensità e durata.

Quindi, comprendo la difficoltà nel farlo ma
cerca di mettere "da parte" i perché e prova a viverti il dolore. Alle volte può spaventare sperimentare tristezza e sofferenza, ma in certi casi, è la strada più faticosa ma più utile e funzionale per poter tornare a stare bene.

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.