Dubbi in amore

Salve, sono una ragazza di 21 anni fidanzata da due anni con l'uomo che mi rende felice più di tutti. Il nostro è un rapporto a distanza, riusciamo a vederci solo due volte a settimana in quanto lui lavora e stiamo in città diverse. È sempre andato tutto bene tranne qualche periodo in cui io avevo dubbi a causa del Disturbo Ossessivo Compulsivo che mi causava ansia e non riuscivo a vivere bene la relazione. Con il tempo ho imparato a gestire tutto anche grazie a lui che mi ha sempre aiutata. Nonostante questo, da pochi giorni ha cominciato lui a parlarmi di dubbi dicendomi: "quando sto insieme a te sto benissimo e so di amarti tanto, ma quando sono solo ed esco con gli amici vorrei essere libero anche perché se capita che sto bene con qualche ragazza non voglio farti stare male." Premetto che io a volte sono pesante quando esce per via della gelosia, ma mi ha anche detto che il problema non sono io ma lui ed è confuso.. nonostante questo mi cerca!! Non riesco a darmi una spiegazione a questo comportamento e tutto ciò alimenta solo dubbi.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

in campo sentimentale le questioni si possono difficilmente porre in termini di "tutto bianco" o "tutto nero" ed è frequente la presenza di ambivalenza e di emozioni contrastanti, che non consentono di prendere facilmente decisioni come quella di lasciare la persona con la quale si sta anche se il rapporto si è incrinato.
Forse il suo fidanzato si trova in una situazione di questo tipo.

Quanti anni ha lui?
Vi siete sempre visti solo due volte a settimana o c'è stato qualche periodo di frequentazione più assidua?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Lui ha due anni in più di me e riusciamo a vederci poco solo d'estate perché d'inverno non lavora e ci vediamo molto di più. Non capisco cosa gli prende in questi giorni ma sono sicura che lui mi ama. Mi ripete che se abitassimo vicino e riusciremmo a vederci di più non avrebbe questi dubbi ma anche lui sa che non è possibile.. io gli ho anche spiegato che quando esce e prova simpatie per altre ragazze è normale in quanto è sempre un essere umano e che se quando esce non gli manco è perché è distratto ed è normalissimo. È la prima relazione seria per lui e magari non ha ancora compreso cosa vuol dire stare insieme dopo qualche anno.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
aggiungo qualche nota a quelle della Collega.

"causa del Disturbo Ossessivo Compulsivo che mi causava ansia e non riuscivo a vivere bene la relazione. Con il tempo ho imparato a gestire tutto anche grazie a lui che mi ha sempre aiutata."

In questa affermazione abbiamo già due punti su cui riflettere:

1- il doc si diagnostica e si cura, non si gestisce

2- il partner non cura, ma ama; abita la casa del piacere e non del bisogno

Se lo fa diventare una stampella, prima o poi, il sentimento si incrina.

Fatto ciò potrà occuparsi della sua coppia, ma senza ombre e palle al piede.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"mi ha anche detto che il problema non sono io ma lui ed è confuso.. nonostante questo mi cerca!!"

Se è confuso viene da sè che un po' la cerchi e un po' le dica che non vuole farla soffrire perchè a volte si sente attratto anche da altre.

Purtroppo non esiste una ricetta per risolvere la situazione, sarà solo il tempo a fargli capire cosa prova.
Ovviamente lei ha il diritto di non subire ulteriormente questo stato di incertezza e può anche chiedergli di non sentirvi per un po', cosicché chiarisca a sè stesso quello che prova, se lo ritiene utile.