Attacchi di panico o angina? Chiedo aiuto

Salve,sono una ragazza di 18 anni,che dal 2011 ha, o meglio ha sempre pensato di soffrire di crisi di panico,data anche la condizione non favorevole in famiglia e anche problemi con il mio ragazzo che mi porta in stati di ansia e crisi di pianto a causa della nostra distanza.
I miei sintomi sono difficoltà nel respiro, capogiri,sensazione di morte, palpitazioni,ansia e agitazione,sensazione di morte imminente, pianto e dolori vari come un leggero fastidio al petto e da qualche anno spesso, ho questo senso di oppressione al braccio questo dolore mi comporta tutti questi sintomi, in più mi da fastidio la mandibola o il collo,ho sempre questo senso di oppressione.
Ieri leggendo su internet ho letto questi sintomi collegati a questa angina pectoris..subito il panico e una crisi.
Oggi pomeriggio questi sintomi sono ricomparsi.
Ho fatto analisi del sangue e elettrocardiogramma a novembre/dicembre ed è uscita una leggera artrite e questa proteina c reattiva un po' alta, devo preoccuparmi? È dal 2014 che ho questi dolori probabilmente sarei già morta,chiedo un parere,grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Avrebbe bisogno di contattare un Collega psicoterapeuta per avere un inquadramento del caso, una diagnosi specifica e molto probabilmente per lavorare sull'ansia che da 3 anni le pone difficili somatizzazioni e stati di ansia acuta.

Il motivo per cui avverte dolori, se verosimilmente legati all'ansia, deriva dal fatto che quando siamo sotto stress, il sistema nervoso va in "attacco" e attiva il sistema ortosimpatico che ha proprietà pro-infiammatorie. Se l'ortosimpatico non viene contrastato dal parasimpatico (che è un sistema antinfiammatorio) si assiste ad una contrazione continua delle fasce muscolari del corpo. Ora: a lei probabilmente (siamo online quindi lei capirà bene che stiamo ipotizzando un funzionamento)
succede questo: la contrazione provoca dolori --> lei si agita ---> l'ortosimpatico contrae ancora di più i muscoli ---> il dolore aumenta.

Le allego un paio di letture che le potranno tornare utile per comprendere i sintomi somatici dell'ansia e scegliere l'orientamento terapeutico che ritiene più utile nel suo caso.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

ps:
1)spenga il PC ;-)
2) contatti il suo medico di fiducia per il valore della PCR.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.