Malessere e senso di colpa
Buonasera, ormai sono mesi che penso alla mia situazione psicologica e non riesco ad uscirne. Io e il mio compagno dovevamo sposarci tra qualche settimana, avevamo organizzato e prenotato quasi tutto ,i miei genitori e i suoi erano felici che finalmente avremmo coronato il nostro sogno, secondo la tradizione. A febbraio però, il mio fidanzato è stato licenziato, abbiamo provato comunque a mantenere la data del matrimonio, ma a fine luglio abbiamo dovuto per forza rimandare le nozze e limitarci ad avere i diritti spettanti ai coniugi tramite un modulo di convivenza che abbiamo firmato un mese fa. Da quel momento non riesco più a sentire parlare di matrimoni, mi fa stare male l'idea. Sabato questo, però sono invitata al matrimonio di una mia amica, il fatto è che non solo appunto si sposerà, ma per giunta, nello stesso luogo dove avremmo dovuto sposarci noi, io ho dato la conferma della mia partecipazione, perchè comunque sono felice per lei e so, perché ci sono passata prima che rimandassimo, che emozioni hanno provato in questi mesi mentre attendevano la data, ma ci sto male dall'altro lato, perchè entrerò in un luogo dove avrei dovuto entrare in abito da sposa e invece entrerò vestita normalmente, mi fa pensare al fatto che davanti all' ufficiale avremmo dovuto esserci noi tra qualche settimana e invece chissà tra quanto sarà. Ho momenti in cui sono felice perché so che prima o poi ci sposeremo e sono felice per la mia amica, e momenti in cui sono felice per lei ma se penso a noi vado giù di morale. Come potrei superare questo periodo, fino al giorno del mio matrimonio? Ringrazio in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
lei è delusa perchè i piani sono cambiati, ma il cambiamento è legato a questioni economiche e non certo a problemi nel rapporto con il suo compagno.
Di conseguenza, come già le è chiaro, si tratta solo di attendere un po' di tempo in più per celebrare le nozze, ma nulla è andato a monte.
Al di là del comprensibile rammarico e dispiacere, che si attenuerà con il tempo, non dovrebbe quindi avere ulteriori preoccupazioni.
Teme forse che la situazione potrebbe cambiare e che potreste non sposarvi più?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
A centrato in pieno il problema,ho paura che non ci sposiamo più
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gliene ha parlato?
Come mai ha questo timore?
[#4]
Utente
Si gliene ho parlato, lui mi ha detto che ci sposeremo, ma sono io che ho questa paura di non riuscirci, perché magari lui non trova un lavoro
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi ritiene che il matrimonio potrebbe essere rimandato a data da destinarsi solo per cause finanziarie, ma non ha dubbi sui sentimenti del suo compagno.
E' così?
Ne avete parlato con le vostre famiglie, che magari potrebbero darvi una mano?
Lei ha provato a cercare lavoro o ha già un'occupazione?
[#6]
Utente
Esatto, non ho dubbi sui suoi sentimenti. I nostri genitori sono economicamente messi peggio di noi e non possono aiutarci e anche potessero lui vuole che paghiamo tutto noi eccetto le fedi che pagherebbe mia zia come ha fatto per il matrimonio dei miei genitori e dei miei zii . Io faccio la domestica, al momento, ma fino a fine anno, intanto sto cercando un'altra occupazione, ma è un'impresa difficile
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se non ha dubbi sui sentimenti del suo compagno non ha motivo di essere così spaventata e preoccupata, non trova?
[#8]
Utente
Si, ma ho paura comunque, senza un reale motivo forse
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Perchè non fa qualche colloquio con uno psicologo per parlarne, magari al consultorio familiare?
Quello che è possibile dirle da qui è molto limitato, mancando totalmente la conoscenza di chi ci sta scrivendo, ma sono sicura che si tranquillizzerebbe se potesse parlare di persona con un mio collega.
[#10]
Utente
Sarei tentata a rivolgermi al consultorio da un po', ma ho mai capito se si debba pagare qualcosa perché in tal caso mi sarebbe difficile
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente, vista la sua giovanissima età, può rivolgersi anche allo Spazio Giovani del consultorio, che è sicuramente gratuito:
[#12]
Utente
Si però il mio sarebbe più un problema di coppia a questo punto. In ogni caso ieri ci siamo lasciati e attualmente la nostra relazione è soltanto sulle carte anagrafiche. Il vorrei risolvere ma lui ha detto che io non centro niente ed è colpa sua. Viviamo ancora sotto lo stesso tetto
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Al consultorio si occupano anche di problematiche relazionali, quindi può andarci tranquillamente.
Quindi la sua sensazione che non vi sareste più sposati era fondata?
[#14]
Utente
Onestamente, avevo paura, ma non me lo aspettavo.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Evidentemente la sua percezione era purtroppo esatta.
Mi spiace!
[#16]
Utente
Nel consulto di qualche giorno fa ho spiegato gli ultimi fatti, secondo lei come potrei fare?