Situazione complicata

Buongiorno,
Mi trovo in una situazione molto complicata da circa più di un anno. Ho una relazione con un uomo a distanza che però ahimè è sposato con 3 figli. Per farla breve, all'inizio mi disse che avrebbe fatto di tutto per poter stare con me e per risolvere la sua situazione, poi essendo a distanza le cose si sono ancor di più complicate perché non potevamo viverci e vederci come volevamo. Ora siamo al punto dove lui dice che tiene a lei NEL CONTESTO FAMILIARE (sottolineo anche che ha sempre detto che se fosse solo per lei l'avrebbe già lasciata). Volevo dunque chiedere cosa significa che tiene a lei nel contesto familiare.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

".. cosa significa che tiene a lei (la moglie) nel contesto familiare...":
la domanda va posta a lui,
che ne possiede forse anche la risposta.

Da quanto Lei ci riferisce,
anche a me la situazione non sembra molto semplice,
e neppure con molte prospettive.
Forse Lei deve mettere a confronto le proprie aspettative con quelle di lui, che - in fondo - ha GIA' moglie e figli.

Ritengo che la situazione vada chiarita,
al fine di non imprigionarla per anni
inutilmente.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Gentile Dott. Brunialti,
La ringrazio per la risposta.
Comunque la sua risposta è stata che sta lì con lei perché fa parte di quel contesto. A mio parere (è poi volevo sapere il suo) è come se stesse li x delle abitudini che ha. Ho scritto su questo sito perché ho letto purtroppo di tante situazioni dove si dice spesso "amo due persone" (cosa a cui io non credo) e questo in base a quello che le ho detto su come ha commentato la sua situazione, non mi sembra lo stesso caso. Lei cosa ne pensa? Ha anche aggiunto che ha paura a cambiare e non sa come gestire la situazione. Non mi sembra forse che sia la solita situazione "amo due persone" non so..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Mi sembra che ne abbiate parlato opportunamente,
e che la risposta di lui sia stata
"..ha paura a cambiare e non sa come gestire la situazione.."

Lui può sicuramente farsi aiutare di persona da un nostro Collega a capire, a decidere:
perchè farLe perdere tempo di vita?

ma a LEI che ci scrive potrei dire altrettanto.
Perchè continuare a stare in una situazione così infida, rischiando di perdere anni di vita?
In una relazione a distanza,
dove lui all'inizio "mi disse che avrebbe fatto di tutto per poter stare con me e per risolvere la sua situazione"
ed ora dopo poco più di un anno fa già marcia indietro?
Se non ce la fa da sola a decidere, si faccia aiutare di persona da uno/a Psicologo/a. La Sua zona è ricca di risorse in tale senso.
[#4]
Utente
Lo so lei ha ragione, però non è così semplice, io penso che lui nn abbia una situazione facile, (ma nn lo giustifica) può essere che ha "paura" di lei magari perché economicamente lo smonterebbe, le chiedo solo un'ultima cosa, il fatto che lui dica che ha paura a cambiare e non sa come gestire, significa che vorrebbe ma non sa come gestire o significa più che sta bene a casa sua? Vede a mio parere chi sta bene non si comporta così..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Gentile utente,

Come Le dicevo precedentemente, noi qui ci occupiamo di Lei che ci scrive.
La consiglio di centrarsi maggiormente su di sè,
cercando di capire cosa pensa e desidera LEI.

Lasci che sia lui stesso ad occuparsi di se stesso,
se è veramente interessato a farlo;
Lei non è la Sua psicologa.

[#6]
Utente
La ringrazio, terrò a mente i suoi consigli
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Saluti cari,

buoni giorni.

[#8]
Utente
Vorrei però chiederle un'altra cosa che riguarda anche me, è possibile che in un rapporto come il nostro dove ci si vede una volta al mese (se tutto va bene) 3le ci si conosce in questo modo, si perda un po' lo stimolo e sembra si arrivi ad un punto "morto" è come se sentissi che quella persona è importante ma non so come portare avanti la cosa
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

E' possibile.

E' proprio per muovere il "punto morto" che occorre un aiuto esterno.
O per aiutare a capire che .. è proprio "morto" definitivamente.

Ma tutto ciò attraverso un percorso di persona.
Online più di questo non è possibile fare.

Saluti cordiali.

[#10]
Utente
Perfetto, la ringrazio per la sua disponibilità.
Buona giornata