Non voglio che le cose cambino!

Gentili dottori,
sto male... ho il terrore di tutti i cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita, non sono pronta, non posso superarli!
Il mio mondo di certezze è spazzato via, crollato... ed io mi sento sola nella tempesta.
A breve inizierò la specialistica in una nuova università distante circa un'ora e mezza da casa, ho paura della distanza e sia l'università che il percorso scelto non mi convincono, ma purtroppo non ho alternative.
Ho perso le mie amicizie perché hanno deciso di proseguire gli studi fuori città, ho condiviso tutto con loro ed ora sento un vuoto immenso nel dover affrontare questa esperienza completamente da sola, nel non avere più nessuno con cui uscire e condividere bei momenti.
Ho chiuso recentemente una relazione di 3 anni che mi ha donato tanto, ma mi ha anche tolto tanto... l'ultimo anno infatti la storia procedeva tra alti e bassi, mesi interi di allontanamenti... ciò mi ha portato a frequentare un altro ragazzo al quale mi sono legata terribilmente ma che a breve si arruolerà nell'esercito lontano dalla mia città.
Non faccio altro che pensare a come l'anno scorso la mia vita era piena... università, amicizie, amori... ed ora il VUOTO! Come è potuto crollare tutto da un momento all'altro, per di più contemporaneamente?
Voglio tornare ad un anno fa, non voglio che le cose cambino! Rivoglio la mia vita così com'era... penso solo ed esclusivamente al passato, non voglio andare avanti!
Ho paura, non ho niente a cui aggrapparmi, una base sicura... mi sento in balia degli eventi e di un futuro poco desiderabile. Sono profondamente angosciata e passo le giornate intere a letto a piangere.
Il mio medico di base ha ipotizzato un principio di depressione, ma attualmente non posso permettermi un percorso terapeutico.
Sento che c'è qualcosa che mi trascina verso il fondo, non riesco a trovare la causa di tutto questo dolore che mi invade.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

Le cose stanno cambiando
nonostante Lei si opponga.

Sta vivendo un punto di svolta nella Sua vita,
che La potrebbe portare ad aprire nuovi orizzonti.
Ma Lei vive solo le difficoltà e le perdite.

Ha fatto bene a rivolgersi al Suo medico di base. Le ha prescritto anche farmaci?

Riguardo ad un percorso psy,
è possibile accedervi anche senza spesa nelle strutture pubbliche o convenzionate.
Lo riterrei importante in questa fase della Sua vita,
considerato che
se non si possono modificare i fatti che accadono
occorre modificare il proprio approccio ad essi.
E per riuscire a fare ciò, l'aiuto psicologico è importantissimo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/