Deja vu?

Buongiorno

Mi potreste spiegare cosa è un deja vu?

Perché in queste ultime settimane, in cui mi sento ansioso, sperimento più volte al giorno questo tipo di pensiero:
Sono a sottolineare degli appunti, improvvisamente mi sembra di averli già sottolineati in una situazione simile, quindi inizio a pensare intensamente a quando potrei averlo fatto, non mi viene in mente e vado nel panico.

Oppure, vedo un post scritto in inglese, mi.viene in mente che l'ho già visto, ma anche qui non arrivo a conoscenza di quando e come.

Sono molto preoccupato, sono deja vu questi? E quindi indice di malattia neurologica?
Oppure è un pensiero che spesso iperanalizzo? Durante questi episodi, ansia a parte, sono completamente normale e riesco a.continuare a fare le cose che devo

Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il deja-vu è tipicamente la sensazione di aver già vissuto una determinata situazione e di per sè è un'esperienza che tutti prima o poi fanno, non fosse altro per la tendenza della mente a fare collegamenti e a riscontrare a volte erroneamente un'analogia fra il momento presente e altri (ipotetici o reali) momenti passati.

Se lei è un soggetto che rimugina troppo potrebbe impressionarsi e amplificare questo tipo di sensazione, fino a temere che sia sintomo di una patologia neurologica, a causa dell'ansia, del desiderio di controllare tutto e di avere una spiegazione e delle certezze per tutto.

Se si riconosce in queste caratteristiche le suggerisco di farsi aiutare da uno psicologo a superare l'ansia che si trova presumibilmente alla base del suo vissuto.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta e scusi per il ritardo della mia, sono stati giorni difficili.

A proposito, se posso permettermi con un ultima domanda, nell ultima settimana ben due notti le ho fatte totalmente in bianco, mi spiego: mi sono alzato alle sei senza aver chiuso mai.occhio.

È pericoloso? Che posso farci? Grazie