Paramnesie frequenti
Buongiorno
È da qualche tempo che soffro di un disturbo che accresce notevolmente un'ansia di base che per la prima volta ho in vita mia.
Allora, prima di dormire, nella fase di dormiveglia, è come se sognassi, ed è sempre un sogno che prevede un pensiero di evento gia vissuto e pensato,e appena me ne rendo conto mi sveglio definitivamente.
Inoltre durante il giorno, a volte mi vengono dei pensieri e non ricordo se quei pensieri lo.ho già fatti da sveglio o nel sogno.
Inoltre, spesso penso a una cosa, e se non ricordo subito se l'ho già pensata o no (ad esempio l'ho magari sognata, oppure è stato un pensiero così fugace che non riesco a ricordarmelo) mi viene come un colpo allo stomaco.
Possibile che l ansia sia alla base di questi processi? Cosa dovrei fare? Da un punto di vista medico mi devo preoccupare?
Grazie mille della risposta che vorrete darmi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Possibile che l ansia sia alla base di questi processi? Cosa dovrei fare? Da un punto di vista medico mi devo preoccupare?"
Sì, potrebbe trattarsi di un problema ansioso, anche se a distanza non possiamo dirlo con certezza.
Occorrerebbe una valutazione diretta; un primo parere può senz'altro chiederlo al medico di base, se ancora non l'ha fatto, ma tenga presente che se viene posta diagnosi di un disturbo d'ansia, non ha più senso rincorrere tutti i sintomi fisici, ma lavorare sulle idee personali che li mantengono in piedi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta!
Quello che volevo chiederle, esemplificando, è sapere se questo pensiero può essere patologico o meno: tipo come vedo una macchina rotta che conosco sotto casa, mi viene in mente che forse l'ho sognata mentre la muovevo, per ovvi motivi sicuramente non l'ho fatto in vita reale, ma non sono sicuro di averlo davvero sognato o se questo pensiero è frutto della mia fantasia (come se mi sfuggisse un dettaglio che mi impedisce di ricordare a pieno). E allora mi viene ansia come un pugno allo stomaco. E come questo molti altri pensieri del genere.
Questo non è considerabile un deja vu o si? Oppure è solo frutto di una iper attenzione verso i miei pensieri?
Grazie, un saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'iper attenzione, di solito, nasconde problematiche ansiose...