Improvvisa mancanza di aria

Salve dottore.purtroppo da 5 anni ho questa sensazione di non respirare. Vivo davvero male e non riesco più a fare nulla.premetto che soffro di Ernia iatale, esofagite da reflusso, prolasso mitralico e fegato grasso.ho solo 38 anni.ho fatto visite varie visite e ho tutto sotto controllo.assumo menza compressa per il cuore (seles beta) e da alcuni giorni per volere dello pneumologo pantoprazolo.il mio problema più serio e che di punto in bianco mi manca l’aria.prima era una cosa che durava poco ora invece è tutti i giorni e dura anche alcune ore.la cosa strana è me lo fa di più quando esco dal mio paese.quando sono in macchina e davvero difficile viaggiare.non riesco più ad allontanarmi.ho provato a fare tutte le visite,ma nulla di fatto.puo essere che tutto ciò sia solo nella mia mente? Può essere che la mente sia così forte,che proprio quando non ci penso sto così male? Vorrei tanto vivere una vita tranquilla.grazie per la sua risposta
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
gen.ma lettrice,
i sintomi e le indicazioni terapeutiche di medicina interna sono di competenza dei colleghi medici che la stanno seguendo ed ai quali continui a fare riferimento.. Per quanto riguarda la sensazione di non respirare o "fame di aria" potrebbe essere legata ad una sindrome ansiosa che si manifesta come un attacco di panico. Potrebbe chiedersi , poiché si accentua quando è in macchina o in procinto di viaggiare, se l'allontanarsi dal suo paese non rappresenti per lei l'allontanarsi dalle sue sicurezze e ciò le provoca timori e paure. Ha ragione a voler vivere una vita tranquilla e di ansia si può certamente guarire! Consulti uno psicologo della sua città e sono tante le tecniche utilizzate per superare situazioni di malessere emotivo come la sua.

Molti auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta.sono un ragazzo( meglio un uomo) orgoglioso di persone come voi,che in modo così semplice fate capire le cose.da gennaio mi metterò in contatto con uno psicologo oppure uno psicanalista.la terrò aggiornata.cordiali saluti.