Rapporto incompleto

buongiorno, scrivo per avere un'interpretazione di un comportamento sessuale ch emi ha lasciato qualche perplessità..
sono una ragazza di 30 anni e ho avuto due rapporti sessuali con un ragazzo all'incirca mio coetaneo a distanza di qualche tempo in entrambi i casi lui non ha voluto raggiungere l'orgasmo..cosa che dal mio puto di vista mi lascia abbastanza spiazzata anche perchè è un piacere non indifferente per me all'interno del rapporto portare all'apice il mio compagno..cmq, lui dopo un po che lo stavamo facendo si è semplicemente staccato e io dopo aver compreso che per lui era finita li gli ho espresso il mio desiderio di farlo venire..lui mi ha risposto di non preoccuparmi che andava bene così, questo per me è davvero incomprensibile.... riporta degli altri comportamenti atipici come il fatto di non avermi ne toccato ne baciato intimamente, cosa che però si lascia fare,..e il fatto di non riuscire a mantenere un erezione costante durante il rapporto, sufficiente alla penetrazione ma al di sotto del potenziale a mio parere.. non so se la cosa sia dovuta a me non riesco a capire.. a lui fisicamente sono sempre piaciuta ogni tanto mi cerca ..io ogni tanto lo accontento anche se il mio modo di vivere la sessualità è decisamente differente, però il sesso mi interessa tanto e mi interessa sempre capire il perchè delle cose ...se potete aiutarmi in questo senso.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Ritengo che il comportamento poco ortodosso del ragazzo con cui ha avuto questi due rapporti sia soprattutto una faccenda che riguarda lui. A meno che voi due non formiate una coppia stabile, e in tal caso sarei d'accordo con lei a preoccuparmi un po'.

Ma se così non è, per sapere "il perché delle cose", per usare le sue parole, credo che dovrebbe trovare il modo di parlarne direttamente con lui. Sempre che lui sia disposto, naturalmente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio per la risposta, non siamo una coppia stabile diversamente avrei affrontato questo "problema" direttamente con lui, e proprio per questo dal momemto che non mi sento di interagire su un argomento per il quale di sicuro non abbiamo una tale confidenza speravo di avere anche solo un parere secondo la sua o l'esperienza di un collega che avrà voglia di leggere questo post per potermi fare un 'idea di che sentimento o esperienza potrebbe creare questo tipo di atteggiamento. E d eventualmente se ci vedremo ancora poter avere un atteggiamento più positivo(forse ho sbagliato a chiedergli esplicitamente che avrei avuto il desiderio di farlo venire ? non so..)
Non è per fare "la paladina delle cause perse" però magari avendo una conoscenza del tipo di problema potrei aggirare l'ostacolo dolcemente senza doverlo interrogare su questioni che di sicuro per ora non mi riguardano.. perlomeno provare.

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Potrebbe essere che il suo ragazzo è uno di quegli uomini che praticano il coitus interruptus - ce ne sono. Potrebbe essere che nelle poche volte che avete avuto rapporti lui non sia riuscito ad eccitarsi al massimo, magari a causa di qualche suo problema personale, d'erezione o di desiderio. Oppure potrebbe anche essere che con lei in particolare non riesce a eccitarsi.

Ma senza avere informazioni un po' più precise su entrambi, come si fa a dirlo? Azzardare un'ipotesi sarebbe come fare l'indovino, perché non avrebbe alcun valore, non sarebbe fondata su alcun riscontro oggettivo. Lo stesso dicasi su cosa suggerirle come possibile argomento di discussione da affrontare con lui.

Le ripeto, se foste una coppia stabile potreste chiedere una consulenza di coppia e scoprirlo insieme. Ma dato che non è questo il caso, non le rimane altra alternativa che cercare di sapere la risposta direttamente da lui.

La sessualità ha variazioni molto ampie sul piano individuale, è persino difficile parlare di normalità/anormalità in questo campo. Ad esempio, sui rapporti orali, c'è chi ama sia quelli passivi che quelli attivi, chi solo quelli attivi, chi solo quelli passivi, chi nessuno dei due. E c'è chi è disposto ad averne solo con certe persone e non con altre.

Mi perdoni se mi permetto di'interpretare la sua richiesta, ma forse questa potrebbe avere a che fare più con la sua preoccupazione di essere in qualche modo lei la causa dell'apparente mancata soddisfazione di questo ragazzo, piuttosto che preoccuparsi per i suoi (di lui) problemi. Mi sbaglio?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
beh il fatto che mi domandi se dipende da me è scontato me lo sono chiesto... anche se generalmente la mia sessualità è estremamente positiva, e viene recepita altrettanto positivamente non ho comunque la presunzione di pensare che possa esserlo con chiunque, tuttavia il fatto che lui a parole dica di essere appagato o comunque che la cosa gli piace parecchio ...mi lascia ovviamente perplessa..e mi incuriosisce allo stesso tempo, ma comunque capisco che siano pochi gli elementi per valutare .in ogni caso la ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Infatti, è comprensibile che sia perplessa perché in queste cose le parole hanno una valenza minima: si capisce tutto anche senza bisogno di dire niente e, soprattuto, in caso di discordanza fra parole e fatti, sono questi ultimi quelli che contano.

E se lei può confermare che la sua (di lei che ci scrive) sessualità è generalmente a posto, con tutta probabilità si tratta di qualcosa che riguarda solo lui. Quindi, a meno che lei non sia rimasta fatalmente attratta per altri motivi da questo ragazzo, non starei a preoccuparmene più di tanto.

La saluto cordialmente e le porgo auguri di Buone Feste
[#6]
dopo
Utente
decisamente non me ne preoccuperò..
Ricambio gli Auguri.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ho letto con interesse questo scambio, e l'impressione è appunto che, dal momento che per il ragazzo gli episodi sessuali sono stati più che soddisfacenti (o almeno così sembra) forse è più un "problema" di Lei che ci scrive

Se lei sente che per avere rapporti sessuali soddisfacenti è necessario che il partner raggiunga l'orgasmo ha due strade:

a- convince questo ragazzo a cercare una soluzione
b- cambia partner
Perchè ad esempio non gli fa leggere la mail che ci ha mandato qui e ne discutete insieme?

Con i migliori Auguri di Buon Natale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, le dirò il mio problema è limitato al fatto che non capisco sinceramente come un uomo possa privarsi di una conclusione...o meglio lo posso capire ma trovo "da ignorante" che sia un qualcosa di atipico che sia un comportamento che rifletta uno stato particolare.. o mi sbaglio? perchè non penso che si tratti di una semplice questione di gusti.. questo mi piace questo no ...passi il sesso orale .. so che anche se rari ci sono uomini a cui non piace praticarlo... ma neanche aver voglia di toccare la propria compagna (di quel momento) con le mani o anche di dare un bacio con la lingua(cosa alla quale non ho praticamente risposta da lui) tutto questo secondo me indicherà qualcosa ..ora io non intendo parlarne con lui perche dal tipo di rapporto che abbiamo non avrebbe senso ...ma mi resta forse il dubbio che non gli piaccia veramente il sesso o le donne..o io ..non so..ci conosciamo da una vita ci siamo incontrati anche qualche anno fa ma lui si butta sempre e poi si ritrae è davvero strano..però volevo cercare di avere un idea .
cmq ringrazio e ricambio gli auguri