Amore o no?
Gentili dottori
Non avrei mai pensato di chiedere una cosa del genere a voi... perché sono circondato da diversi veri amici ed amiche... ma in questo momento sento di aver bisogno di un adulto professionista con cui parlare...
Sono sempre stato ritenuto un bel e simpatico ragazzo ed ho avuto 3-4 relazioni vere con delle ragazze. Ora però mi trovo in una strana situazione... con una ragazza quasi coetanea di quasi 18 anni. Subito da parte mia è scoccato qualcosa nei piccoli gesti, nelle piccole attenzioni sia caratterialmente che esteticamente. Insomma la situazione è subito andata a gonfie vele arrivando il primo bacio purtroppo in una notte un po’ turbolente causata da una serata movimentata. Perciò per circa due settimane è andata avanti così ma da pochi giorni tutto mi sembra cambiato.
Noto freddezza, irrequietudine, superficialità... io purtroppo come uno studio o per un piccolo periodo l’ho leggermente trascurata ma ora mi ribolle il sangue in testa ogni volta che fa finta di non vedere i messaggi o far foto con alcuni suoi amici molto spesso... lei mi ha sempre detto il suo volermi bene... però ora mi sorge il dubbio... mi sta prendendo in giro?
Non so come io possa prenderlo perché non mi è mai capitato... vi prego di darmi un consiglio...
Vi ringrazio in anticipo :-)

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, in pratica lei si trova davanti ad una ragazza che le interessa, e le interessa sempre di più proprio perché si mostra a volte un po' distante, attuando una tecnica che un tempo si chiamava "fare le lontananze". In che senso la ragazza potrebbe prenderla in giro? Lei non dice che vi siate scambiati grandi promesse; e quindi? Direi che alla sua età è abbastanza naturale esplorare il mondo femminile ricavandone a volte l'impressione di un enigma difficile da interpretare, ma solitamente tutto questo fa parte del piacere della reciproca seduzione. Pensava che essere ritenuto un ragazzo bello e simpatico le garantisse la certezza di conquistare subito chiunque? La vita sarebbe noiosa, se non si potesse lasciare nemmeno agli innamoramenti dell'adolescenza un po' di imprevisto. Si goda la sua età, la sua "cotta", e affini le sue capacità di comprensione del mondo. Con molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa
È stata veramente esaustiva.... ha centrato proprio il punto, i miei dubbi riguardano il fatto che lei negli ultimi giorni mi è sembrata tremendamente fredd... nel senso che circa 20 giorni fa anche a causa degli impegni universitari( medicina), sono stato un po’ lontano. Ed ora questa particolare freddezza non riesco ad inquadrarla... si è inserito un terzo e quindi non teneva così tanto a me oppure vuole ricambiarmi con la stessa moneta? In questo caso non saprei come comportarmi... continuare a farmi sentire, non cercarla oppure andare allo scontro diretto parlandone?
Dottoressa la ringrazio ancora veramente tanto
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Ma perché "scontro diretto"? Può cercare a sua volta di ridestare l'interesse della ragazza incontrandola "per caso", parlandole dolcemente, magari anche accennando agli impegni universitari che l'hanno tenuto lontano. "Nelle guerre d'amor vince chi fugge", dice un vecchio proverbio toscano. L'amore è un gioco di lontananze, di sguardi intensi ma elusivi, di mezze parole... non di scontri diretti. La "particolare freddezza" che lei cita sembrerebbe il segno di un vago risentimento perché lei si è allontanato, per cui la ragazza si vendica. Le ripeto, si goda il fascino della sua età, e intanto affini le sue capacità di comprensione ed empatia verso il mondo femminile.