Fidanzato depresso mi allontana

Salve sto con il mio ragazzo da piu' di un anno ma circa due mesi fa è diventato quasi irriconoscibile.A causa di problemi economici e familiari è caduto in depressione,ha perso quella solarita' ed allegria che lo caratterizzava ed e' arrivato a sentirsi confuso a tal punto da dubitare perfino dei sentimenti provati per me che fino a qualche giorno prima erano chiaramente forti.Io inizialmente sono stata comprensiva confidando che la cosa fosse passeggera e ho accettato la sua richiesta di non sentirci per una settimana dopo la quale lui e' tornato sostenendo di sentire la mia mancanza e di aver bisogno di me,percio' le cose sembravano tornate quasi alla normalita' almeno nella coppia ma in seguito all'enesima delusione lavorativa e' tornato ad essere distaccato e da ormai una settimana le nostre conversazioni si sono ridotte al minimo e si rifiuta di uscire con me che vorrei solo cercare di farlo distrarre,sostenendosi confuso e incapace di capirsi,insoddisfatto di questa vita che sta vivendo con incredibile banalita' di contenuti(cosi' come lui li ha definiti) e inoltre afferma di non voler pensare a cio' che prova e lasciar scorrere sperando che il tempo lo aiuti.Io risento molto di questa cosa considerato che siamo sempre stati molto affiatati e non ci sono mai stati problemi veri e propri nella coppia,mi viene naturale dubitare che lui sia davvero innamorato di me ma allo stesso tempo non voglio arrendermi cosi facilmente e vorrei aiutarlo se solo lui me ne desse la possibilita'.L'unica persona che non rifiuta e' il suo migliore amico ma genitori o amici secondari vengono messi completamente da parte.Chiedo dunque il vostro aiuto sul comportamento da adottare per non aggravare questa situazione ed aiutarlo a fafe chiarezza poiche' ho provato a parlarci apertamente ma lui cerca di sfuggire dal discorso,ho provato anche ad essere insistente ogni qualvolta lui dimostrasse di non volermi vedere ma sono riaultata solo opprimente ed ho ottenuto l'effetto contrario.
attendo vostri chiarimenti
grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

"..è caduto in depressione.."
chi ha fatto la diagnosi? Medico di base? Specialista medico o psicologo?
La diagnosi è il primo indispensabile passo per la terapia eventuale,
ma anche per poter rispondere alla domanda che Lei ci pone per sè "sul comportamento da adottare".

Se si trattasse di una depressione diagnosticata dallo specialista,
un ritiro in se stesso, la malinconia, l'essere distaccato,
fanno parte della patologia. Ma questo gli sarebbe stato già detto.

Quindi da parte Sua "il comportamento da adottare" è di stimolarlo a recarsi da uno psichiatra o psicologo psicoterapeuta per una diagnosi su cosa gli sta succedendo.
Il resto seguirà.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/