Non riesce ad innamorarsi di me

Sono un ragazzo di 19 anni, la mia "ragazza" o ex, ha 17 anni. Lei è stata fidanzata due anni e mezzo con un ragazzo, dopo gli ultimi 6/7 mesi di continui lascia e prendi, a fine Agosto hanno deciso di lasciarci. verso metà novembre ci siamo conosciuti e ci siamo fidanzati a fine Settembre. Tutto è andato benissimo per due mesi e mezzo, le cose miglioravano giorno dopo giorno fino a quando 3 giorni fa le parlai e le dissi che io stavo provando emozioni forti, mi stavo innamorando e vedevo un futuro con lei. Da quel giorno le cose sono decadute, il motivo: (a suo dire) lei tiene tantissimo a me, le garbo un sacco, la faccio stare bene però non capisce come mai in 3 mesi non si sia riuscita ad innamorare o a provare quel qualcosa in più. Ha assicurato che non c'entra niente il suo ex (anche se io qualche dubbio me lo faccio), che con lui è chiusa, che vorrebbe stare con me, innamorarsi di me, ma non ce la fa ed ha paura di non innamorarsi. Non sapendo nessuno dei due cosa fare, ho preso la decisione di lasciarci per dare una scossa al rapporto e vedere: se le mancherò, allora vorrà dire che sono ciò che vuole, tornerà, se non tornerà vuol dire che non era veramente ciò che voleva. Ho deciso anche di non farmi più sentire o comunque risponderle ogni tanto ma in maniera fredda. Io sto soffrendo tantissimo, non so cosa fare e non so come potrei aiutarla a capire ciò che vuole. Potreste aiutarmi in una soluzione del problema? cosa posso provare a fare?. Non riesco a non pensare a lei e a quello che abbiamo passato.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

"..Lei è stata fidanzata due anni e mezzo.."

Occorre dare tempo al cuore e al cervello di spegnersi, dopo che si erano "illuminati" per il precedente innamoramento:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Trascorsa questa fase, capirete se vi amate oppure no.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/