Autostima

Salve. Specifico di non accusare alcun sintomo o dolore, scrivo solo per avere un consiglio morale..
C’è un aspetto del mio carattere che proprio non mi va giù: sono indeciso, spesso cambio idea facilmente e mi faccio influenzare dal parere degli altri alla loro prima parola... questa cosa vorrei tanto cambiarla, perché mi fa star male... non riesco a “buttarmi” nelle situazioni della vita perché ho paura delle possibili conseguenze, motivo per il quale ho rinunciato a tantissime occasioni che mi si sono presentate davanti, e ripensandoci ne sono davvero pentito e triste.
Vorrei solo essere più “maschio”, più deciso, sapere ciò che veramente voglio e farlo, senza soffermarmi troppo a pensare al poi... vorrei essere più maturo e consapevole, dimostrarlo anche a chi mi circonda, scacciare via molti pensieri spesso inutili e banali... come posso migliorarmi in tal senso?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

in apertura di consulto mette le mani avanti precisando di "non accusare alcun sintomo o dolore",

ma poi occupa intere righe nel descrivere quello che vorrebbe cambiare di sè,
sintetizzato dal titolo: "Autostima"
e pensando alle occasioni perdute si definisce "davvero pentito e triste." .

"come posso migliorarmi in tal senso?"

Se Lei ha già fatto dei tentativi ma senza riuscirci,
è il momento di farsi aiutare,
di chiedere aiuto.
Ma di persona con un/ nostro/a Collega
attraverso una valutazione o un percorso che La supporti nel cambiamento.

Ritiene di poterlo fare?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/