Non riesco ad amare

Salve a tutti...ho un problema che mi porto avanti da tanto ormai,ossia non riesco ad innamorarmi di nessuno.Ho avuto tantissime frequentazioni ma dopo dovevo dire di no ,a malincuore molto spesso,perché non era attratta da quella persona. Soltanto due persone fin adesso mi sono piaciute tantissimo ma loro non ricambiavano e da quel momento forse in me si è creato questo blocco. Due ragazzi mi amavano sul serio e hanno sofferto del fatto che io gli abbia dovuto dire di no.Mi è dispiaciuto tantissimo però non potevo fare altrimenti.Trovo difetti in tutti o comunque qualcosa che mi fa cambiare idea.Vi prego aiutatemi a capire come fare per eliminare questo blocco perché ho una gran voglia di stare con qualcuno che mi faccia sentire viva,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, anche l'amore può essere soggetto alla cosiddetta ansia da prestazione. in che modo? Andando a caccia dei segni che lo confermino, auto osservandosi, cercando prove del fatto di essere innamorati. Pena la perdita totale di spontaneità. NON si osservi, non cerchi segni di qualcosa, viva il momento e si goda gli istanti, non si interroghi sulle sensazioni.
Se non riesce ad uscirne, tuttavia, può sempre consultare uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.Si io in tutto nella vita mi domando come potrà andare quella cosa se la farò. Molto spesso per questo mi inibisco. Adesso mi domando se non ho sbagliato a rifiutare quei due ragazzi che sicuramente mi amavano e se potrò trovare qualcuno che mi ami davvero e che io ricambi .