Repulsione particolari fisici altrui

Buonasera gentili dottori,
vi contatto in quanto ho notato nel corso del tempo di provare spessissimo ed in maniera intensa repulsione per delle caratteristiche fisiche delle persone che mi circondano. Non si tratta semplicemente di trovare "brutto" qualcosa, anche perché spesso non sono difetti, ma inizio ad odiare un determinato dettaglio e automaticamente a mal sopportare una persona concentrandomi, mentre penso di non sopportarla, su quel dettaglio.
Per spiegarmi meglio: ho frequentato un ragazzo per quasi due anni, non amavo molto le sue sopracciglia, finché non mi sono diventate intollerabili. Non riesco più a vederlo perché sono ossessionata dalle sua sopracciglia, mi innervosiscono e divento subito scontrosa.
So che può sembrare assurdo, ma esiste questa cosa, tipo fobia?
Da cosa può dipendere, sapete dirmelo?
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto on line, si potrebbe sospettare un problema di ossessività che, se Le impedisce di avere relazioni serene con le persone, andrebbe diagnosticato dal professionista psicologo e trattato poi dallo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica