Paura delle malattie, dolori e sensazioni costanti

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, ormai da più di cinque anni soffro di ipocondria. Il medico che mi seguiva prima (che purtroppo non c’è piu) diceva sempre che avevo una salute di ferro e nonostante i risultati negativi delle analisi e degli esami non sono stato mai convinto Di star bene. Ho preso il daparox per 3 anni e 2 mesi fa ho smesso di assumerlo. Ovviamente ho fatto una scalata lenta di gocce a partire da settembre fino ad arrivare a dicembre per non prenderlo più. A primo impatto a parte qualche lieve giramento di testa sono stato abbastanza bene.
Ma a fine di gennaio sono tornate le mie fisime, magari perché tra i lavori in casa, tra che diventerò padre a breve, tra i litigi con la mia compagna e altri problemi che mi hanno ossessionato non sono stato sereno. Per tanto in questo ultimo mese ho avuto problemi con il reflusso gastrico già diagnosticatomi ad agosto di quest anno, ed ho avuto continui bruciori di petto, spalle e tosse stizzinosa. Non ho resistito da tutti questi dolori e sono andato da un dottore amico stretto del mio vecchio dottore conoscente. Mi ha visitato completamente,ecografia completa, pressione, respirazione ecc abbiamo parlato e infine mi ha detto che sono sano come un pesce. Immaginavo già la risposta e torno a casa tranquillamente e molto felice, ma la sera appena mi metto a letto iniziò a sentire bruciare la pelle prima nelle spalle poi nel petto e un po’ su tutto il corpo. Non capivo che mi stesse succedendo vado a guardarmi allo specchio ma non ho notato nulla. Per tanto dopo una notte tranquilla questa mattina continuo a sentire questo bruciore, più che altro sembra che i miei indumenti mi si appicciano alla schiena come quando uno fa un bagno a mare e non si fa la doccia, tipo sale appiccicato con la maglietta. Chiamo il dottore oggi e chiedo cosa può essere e lui tranquillamente mi risponde che e’ Una reazione del mio sistema neurovegetivo dato che ieri magari ho scaricato con la visita tutta la mia tensione. A prescindere sono molto preoccupato, e aggiungi che è 3 giorni che ho ripreso a riprendere il daparox. 6 gocce. Scrivo questo post perché non riesco più a stare così, sono stato da una psicologa per varie sedute ed è andata bene solo per qualche mese in passato. Cosa posso fare?
Scusate se ho scritto male o poco comprensibile
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Questo tipo di ansia con ipocondria tende avere un decorso cronico, se con il Daparox stava bene avrebbe dovuto continuare il trattamento, magari riducendo leggermente la dose nel tempo sotto controllo specialistico ma senza interrompere del tutto.
E' come curare la pressione o il colesterolo alto, smessa la cura il disturbo tende a riaffiorare, i disturbi che si curano sono tanti ma quelli che guariscono sono generalmente quelli risolti chirurgicamente e quelli infettivi, o quelli che hanno una breve durata (il cosiddetto episodio singolo) ma questa raramente è caratteristica dei disturbi d'ansia del tipo di cui lei soffre.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Quindi pensa che questo bruciore non ha niente a che vedere con ansia nervosismo o daparox?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
è verosimilmente una somatizzazione ansiosa
[#4]
dopo
Utente
Scusi se prima non ho ringraziato per la risposta. Lo faccio adesso. Diciamo che era qualche giorno che mi ero fissato ad avere bruciore nella schiena e nel petto. Sembra quasi che abbia voluto io stesso così. Piuttosto vorrei intraprendere un percorso con un dottore. Secondo lei che tipo di specialista dovrei consulare relativo al mio problema?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non deve ringraziare, ci mancherebbe.
Per questi disturbi il medico di riferimento è lo Psichiatra.
Cari saluti