Problemi di ansia?

Buongiorno,
Vorrei chiedere un'informazione e raccontarvi brevemente la mia storia, circa due mesi fa, sono stata al pronto soccorso per un episodio improvviso di senso di svenimento, tachicardia, e perdita quasi totale transitoria della vista da entrambi gli occhi, Mal di testa e nausea al pronto soccorso mi hanno detto che era solo stress di non prestare attenzione, visto che io studio e lavoro insieme ed eravamo nel periodo natalizio (essendo cameriere il lavoro era molto) ,era solo un accumulo di stress ,e con un buon riposo sarei tornata a stare bene, non convinta della diagnosi mi sottopongo a diverse visite tra cui una risonanza magnetica al encefalo, parlandone con il neurologo la sua diagnosi è stata emicrania con aurea ( mia madre soffre di emicrania con aurea) il problema è che il dottore di base sostiene invece che i miei sintomi siano solo frutto del ansia e mi ha prescritto:
10mg di paroxetina alle 8.00del mattino e xanax 0.50 mg alla sera, il mio neurologo mi ha sconsigliato di iniziare la cura sostenendo che i sintomi del ansia non sono così, e per parlare di patologia ansiosa bisogna Monitorare la situazione per almeno 6 mesi... cosa devo fare? Potrebbe trattarsi di ansia o è solo emicrania? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La spiegazione più semplice è che si tratta di entrambi, cioè sia di ansia che di emicrania con aura. Lei ha una disposizione genetica all'emicrania, che nell'episodio da lei descritto è stata scatenata da uno stato ansioso (tachicardia,senso di svenimento).
Per darle una risposta più completa avrei bisogno di altre informazioni: con che frequenza soffre di emicrania, o di semplice aura oftalmica senza mal di testa, e se lo stato ansioso è tuttora presente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Il verificarsi di crisi emicraniche aumentano in presenza del ciclo ho crisi emicraniche Solitamente due volte al mese con la persistenza dei sintomi per 72 ore.
Per quanto riguarda lo stato ansioso io non ho nessun problema esco lavoro conduco la mia solita vita dormo 8 ore a notte e fisicamente sto bene diciamo che quel episodio che ho riferito di senso di svenimento è stato l unico che ho avuto nel arco ormai di due mesi.
Per quello sono scettica a pensare che effettivamente il mio problema sia l ansia
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che quando ho avuto l episodio da me descritto avevo il ciclo.
Grazie