Uno stato d ansia

Salve Carissimenti dottori,vi racconto un po la mia storia:a seguito di una strana sensazione corporea capitatami 4 anni fa mentre ero in casa che neanche io so spiegarmi,mi sono ritrovato in uno stato d ansia terribile con sporadici attacchi di panico e mal di testa.Dopo aver fatto vari accertamenti x escludere patologie organiche x fortuna tutto è risultato negativo mi ritrovo oggi ancora con uno stato d ansia e blocco emotivo.Sto facendo psicoterapia e terapia farmacologica con 20 gocce di daparox ma non vedo risultati,in genete questo farmaco quanto ci me ha dare gli effetti desiderati?Sono arrivato a 20 gocce da 8 giorni.......Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il disturbo da attacchi di panico può comportare fenomeni di depersonalizzazione e/o derealizzazione che potrebbero comprendere anche quella che lei descrive come sintomatologia di esordio.
Il Daparox è un famaco efficace nei casi simili al suo (anche se non posso confermarle la diagnosi per ovvi motivi).
In generale, se la diagnosi è appropriata e quindi la terapia è giusta, passano dalle 4 alle 8 settimane prima che il farmaco sia efficace (se la dose è sufficiente).
Alcuni Pz possono non migliorare con un dato farmaco ma ne esistono altri che possono sostituirlo o associarsi ad esso.
Cordialmente.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria