Uno psicologo, ma al momento non posso

Gentili Dottori,
ho un problema con il mio ragazzo.
Lo conosco da 4 anni e siamo insieme da poco più di un anno. Mi ha sempre detto che sin dal primo rapporto completo non è mai riuscito a raggiungere l'orgasmo (invece con la masturbazione riesce anche in poco tempo). Questo ha provocato in lui un calo del desiderio per il sesso di coppia.
Di recente, però, ho scoperto che è registrato su più siti "pornografici" e che guarda filmati e immagini (ha anche foto un pò particolari di ex ragazze e non solo).
So che gli capita di guardarli abbastanza spesso.
Ha un modo di vivere la sessualità diverso dal solito, ma non me ne vuole parlare (in famiglia sono piuttosto chiusi).
Passiamo mese senza fare l'amore e senza toccarci (sono esclusi altri tipi di rapporti: petting, sesso orale etc).
Io sto iniziando ad andare in paranoia. Ha 25 anni, dovrebbe essere nel pieno del vigore..
Lui mi piace molto ma questa situazione mi fa soffrire troppo. Più volte gli ho detto che mi fa sentire inedeguata e di dirmi se non gli piaccio fisicamente. Anche se lui dice che gli piaccio non riesco a credergli.
Si rifiuta di parlare con dei medici e psicologi. Vorrei poterlo aiutare io, ma non so cosa fare.
Come posso portarlo a realizzare che c'è un problema e cosa posso fare per portarlo sulla strada della "guarigione"?
So che la situazione è complicata (quello che ho raccontato è solo una parte) e che con le mail non si può risolvere il problema, ma vorrei una Vs opinione per iniziare a fare qualcosa di mirato.
Intendo andare da uno psicologo, ma al momento non posso. E ogni giorno che passa per me è sempre peggio.
Aiutatemi per favore..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Lei afferma di sapere che per email non potrà risolvere il suo problema. Tuttavia, subito dopo chiede qualcosa di "mirato".

Mi perdoni se glielo domando, ma mirato a cosa, se non la conosciamo nemmeno? Dare alcuni estremi in una descrizione non è sufficiente per risolvere un problema. I problemi personali o di coppia si risolvono SOLO attraverso un'interazione, non scambiando informazioni.

Quindi, se il suo problema la fa davvero soffrire, deve necessariamente prendere il coraggio a due mani e rivolgersi a un collega di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.
Quello che chiedevo è un consiglio su come convincerlo a parlare con uno specialista, in attesa di andare io stessa da uno psicologo. Probabilmente quando ne parlo con lui sono troppo aggressiva e lui si arrabbia.
Quale metodo posso usare per portarlo da un dottore?
Inoltre vorrei sapere se un atteggiamento come quello del mio ragazzo si può ritenere normale.
Mi scuso in anticipo se non riesco ad essere chiara, ma sono davvero molto confusa e abbastanza sconvolta.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se parte del vostro problema sta nel fatto che lei è troppo aggressiva, anche se il suo ragazzo non vuole farsi vedere potrebbe essere molto utile che lo facesse lei per prima. In questo modo, imparando come essere meno aggressiva e a comunicare in modo più efficace, potrebbe un domani riuscire a convincere anche lui.

Ma se lei si comporta in modo aggressivo, come può sperare di convincerlo ad andare LUI da uno psicologo? Da che pulpito verrebbe la predica?

Faccia lei questo primo passo, e così potrà dimostrargli di essere ben intenzionata a risolvere il vostro problema.

Riguardo alla sua domanda sulla normalità/anormalità le confermo ciò che le ho detto, ossia che non è possibile dirle cose esatte senza conoscervi. La sessualità, anche se si è giovani, può essere disturbata se il rapporto con l'altro, nel complesso, non è sereno.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la risposta.
Inaftti intendo andare io per prima da uno psicologo.
Di norma non sono aggressiva e per capire meglio la sessualità del mio ragazzo, ho cercato di essere molto aperta e tranquilla.
Lui però si sente in difetto perchè ho scoperto io certe sue abitudini. Quindi si vergogna e non vuole affrontare il discorso.
Mi rendo conto che a volte tendo ad essere un pò aggressiva poichè non capisco perchè può stare mesi senza fare l'amore con me, ma va spesso a vedere i siti e le fotografie.
Il nostro rapporto, escluso questo problema, è perfetto. Ci amiamo molto. Ma sento che così non può andare.
Spero di poter risolvere il problema al più presto perchè la mia autostima e serenità sta calando sempre più.
Cordiali saluti.