Vizio punti neri

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni,studente,dalla vita normale, pratico sport ecc..
il mio problema è di tipo psicologico anche se riguarda anche l'ambito della dermatologia,da quando avevo 12/13 anni ho il vizio di spremere qualsiasi punto nero,o semplicemnte qualsiasi poro,presente nel viso, in maniera incontrollabile. I primi anni lo facevo talmento forte che il naso si infettava con pus e si arrossava in maniera molto visibile, negli ultimi 5-6 anni,ho continuato a farlo, ma in maniera un po + leggera. Dopo così tanti anni ormai i pori del naso sono più grandi del normale, e questo tende a far formare dei punti neri ancora più grandi inducendomi ancora di più a toglierli. Ogni volta che questo succede (in maniera forte circa una volta ogni una/due sttimane) ho dei profondi sensi di colpa, e il mio umore è talmente basso da non riuscire a concludere niente durante la giornata o il giorno sucessivo. Non tocco il viso,il naso soprattutto, fino a quando non torna allo stato "normale", per poi riniziare. Ho provato in tutti i modi a smettere,ma è + forte di me, non sono mai andato ne da uno psicologo (mi vergogno profondamente), ne da un dermatologo.
Ho notato comunque che succede in momenti di ansia e nervosismo (giorno prima di un esame, prima di un incontro importante). Credo di essere una persona un po ansiosa.
Non so se sia collegato, ma mi ritrovo spesso a parlare da solo, (quando sono solo in casa). Preciso che nonostante questo problema tengo molto al mio aspetto estetico(per questo ho dei forti sensi di colpa).
Ho parlato di questo problema con i miei genitori che ovviamente si sono accorti.
Oltre il consiglio di andare da uno psicologo e da un dermatologo che penso mi darete spero di riuscire ad avere da voi specialisti qualke consiglio di tipo pratico immediatamente attuabile. Non credo comunque che andrò dallo psicologo sia per motivi di orgoglio personale (mi vergogno troppo) e comunque perchè non sono in grado di sostenere economicamente la spesa.
Confido per questo in un vostro aiuto, apartire da un semplice consiglio!
GRAZIE
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente
Mi spiace doverla deludere ma questo servizio, per scelta, no fornisce consigli di carattere pratico. Le visite indicate sono dallo psicologo e dal dermatologo, esattamente come ha anticipato lei.

Quindi, potrebbe essere arrivato il momento di dover scegliere: è meglio continuare a sopportare la sua compulsione a deturparsi il viso, oppure è meglio sopportare la vergogna di rivolgersi a uno psicologo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com