Idea sull'omosessualità e doc

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di circa 34 anni e da due anni in particolare soffro dell'idea di essere gay. Sia da bambino ho avuto un po lo spavento verso l'omosessualità, ma ho sempre avuto una forte attrazione per le donne e anche sino ai 30 anni in pratica ero completamente attratto dalle donne. Ogni tanto però avevo delle idee strane che mi facevano sentire un po come in uno stato di disgusto, ovvero pensavo che potevo toccare o baciare un amico, ma erano idee che mi venivano al massimo 3 o 4 volte all'anno, e ogni volte trovavo un po angosciante tutto ciò. Alla fine del 2015, a causa di una alcuni cambiamenti, ho iniziato ad avere dubbi sempre più forti sulla mia identità sessuale, nonostante fossi felicemente fidanzato con una ragazza. Cosi' ho inizato ad avere crisi di pianto e sono stato male. Ho iniziato a fare test, ovvero controllare siti porno gay per capire, ma non avevo una vera soluzione. Cosi' ho deciso di andare da una specialista con cui ho iniziato un cammino psicoterapeutico. Le cose sono decisamente migliorate anche grazie a un farmaco che ho preso sino allo scorso anno. Tuttavia ogni tanto i dubbi e i test vengono rispolverati, senza però mai avere una vera erezione davanti a filmati porno gay. La domanda che voglio farvi è questa, quanto influisce la visione del materiale che ho visto, sulle mie idee? Mi spiego meglio, a furia di vedere dei film porno gay, le idee vengono in poche parole alimentate al punto da pensare davvero di esserlo? Preciso che al contrario di mesi fà mi sento decisamente meglio, ma rispetto a qualche anno passato in testa ora ho tantissime idee "gay", che però non trovano un riscontro sull'erezione quando magari faccio un test. Preciso inoltre una cosa, prima di questi fatti, utilizzavo solo materiale porno etero per eccitarmi ed ero completamente attratto dal sesso femminile. Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi. Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazzo,
cosa intende quando dice "Le cose sono decisamente migliorate anche grazie a un farmaco che ho preso sino allo scorso anno"? Che farmaco le è stato prescritto e da quale medico specialista?
Lei non racconta niente sulle sue storie etero. Come vanno? Prova piacere nei rapporti sessuali con l'altro sesso o si deve forzare per stare con una donna?
Rispetto ai rapporti omosessuali, ne ha mai sperimentato uno o ha mai fatto autoerotismo pensando ad un uomo?

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, per prima cosa la ringrazio della sua risposto. Mi rendo conto di non essere stato molto esaustivo nella descrizione. All'inizio del 2016, quando ho iniziato il percorso con la psicologa, ho anche consultato una neurologa psicoterapeuta che mi ha somministrato come farmaco lo zoloft. Nei primi mesi del 2016 era molto apatico e particolarmente senza energie. In pratica ero depresso. Piano piano questo è sparito e oggi riesco a essere più o meno come tempo fà. Anche se avverto sempre una specie di distacco dalla realtà, in particolare quando i pensieri sono più forti. Per quanto riguarda le esperienze omosessuali, non ho mai provato, proprio perché non ho mai sentito la necessità. Aggiungo che se ad esempio guardo materiale porno grafico etero o dei video dove sono presenti delle donne, ho una erezione automatica e mi piace, se però guardo dei video porno gay invece l'erezione svanisce. E a volte avverto nausea. Solo che poi mi viene il dubbio che ciò sia davvero cosi, e allora controllo nuovamente e a volte lo faccio anche per un'ora. E' come se mentalmente fossi attratto, ma fisicamente no. E' una specie di richiamo mentale che però non mi fa eccitare. Per i rapporti sessuali etero invece, sono sempre fidanzato e la mia ragazza sa tutto questo, e quando sto bene i rapporti sono buoni. A volte però ho dei periodi in cui non sono al top e magari restiamo anche due o tre settimane senza avere rapporti. Cosa che prima non esisteva. Nei primi 3 anni di fidanzamento ho avuto frequentissimi rapporti soddisfacenti senza mai far passare magari più di una settimana.Aggiungo inoltre che ho avuto alcune ragazze prima di stare con la mia attuale fidanzata, e non ho mai dubitato del mio orientamento sessuale.Saluti