Perdita memoria per piccole cose quotidiane

Salve,

ho 25 anni e ho sofferto di DOC che ho curato con eccellenti risultati grazie alla TCC e a farmaci anti-ossessivi e anti-depressivi.

Oggi posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

Le ossessioni e le rimuginazioni un po' sono rimaste e ho imparato a distaccarmi applicando ogni giorno la Mindfulness, questa pratica mi da effetti positivissimi come mantenere la calma in situazioni ansiogene e mi ha migliorato il flusso di pensieri, rendendoli meno invalidanti e molto più funzionali. Ciò mi serve soprattutto quando devo studiare per un esame o dare alte prestazioni in altri ambiti. Ha migliorato molto anche la sicurezza in me stesso.

Però da un po' di tempo sto rendendomi conto, nonostante io sia in un periodo completamente sereno e non di forte stress, che a volte mi sfuggono piccole cose. In periodi di forte stress mi capitava di meno, nonostante avevo pensieri ossessivi più forti. Spiego meglio: ad esempio vado in cucina e appoggio lo smartphone sul tavolo, poi vado in camera dopo 10 secondi e mi dico "ma dove ho smesso lo smartphone?" e sto 3 ore a cercarlo quando 10 secondi prima lo avevo messo in cucina.

Mi è capitato anche mentre guidavo che non riuscivo a ricordare una strada che prima mi veniva più facile. O altre cose molto simili a questi due esempio che ho riportato appena sopra.

Sto cominciando a preoccuparmi.

Non pretendo miracoli dalle vostre risposte perchè non è possibile. Ma qualche piccolo spunto di riflessione, sì.

Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiedere da quanto tempo accade ciò che descrive e ogni quanto si verificano dubbi del genere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa Pileci, certo che sì.

Mi capita da almeno 6 mesi circa, quasi ogni giorno.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con i limiti del consulto a distanza e del mezzo, credo che anche questi siano sintomi d'ansia.

Proverei a fare un colloquio diretto con lo psicologo psicoterapeuta per chiarire e risolvere.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Avevo già pensato questo e provavo a fare finta di niente ma è una cosa abbastanza ricorrente. Proverò ad andare oltre e ad applicare la defusione anche da questo pensiero e vedo come va.

A volte in passato preoccupandomi sono andato da qualche medico e davvero avevo una malattia , quindi meglio chiedere una volta in più che una in meno.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,

oggi si è ri-verificato.

Non riuscivo a ricordare un impegno che dovevo portare a termine oggi stesso.
Uno lo ricordavo, l'altro no.

Ho avuto attimi di panico , di rabbia e frustrazione, mi veniva quasi da piangere. Questo problema è così fastidioso e mi fa sentire impotente. Mi sento debole in quel momento. Debole come identità che mi accompagna durante la giornata e che in quel momento non c'è. Sono molto determinato per raggiungere i miei obiettivi ma quando si presenta questa "debolezza" mentale non so cosa pensare o fare.

Cordialmente