Sessuologia (necrofilia-pedofilia)

Salve. Sono un ragazzo di 18 anni.
L'argomento che sto per trattare e' un argomento che mi perseguita da anni, e questa e' la prima volta che ho il coraggio di parlarne in modo quanto piu' preciso possibile.
Ho sempre avuto una sorta di problema dal punto di vista della mia sessualita'. Credo di averlo sempre avuto, ma ho capito veramente di averlo da quando avevo 15 anni. Cerchero' di essere piu' specifico.
All'eta' di 15 anni (piu' o meno) ho iniziato a ricercare su internet quantita' grandissime di video e foto di bambini morti. Ma non solo, anche video di bambini addormentati. Vedendo queste foto e questi video sento un'eccitazione sessuale e mi sento bene (so che e' orribile da sentire e da leggere). In piu' non ho mai provato eccitazione sessuale per nessuna ragazza o donna nella mia vita fino ad ora. Quando penso a questa caratteristica che mi contraddistingue, mi viene da pensare di essere un mostro, e ammetto che ci sono stati momenti in cui ho pensato di meritare solo la morte.
Non sono un vero pedofilo (grazie a Dio), infatti quando vedo un bambino non provo alcun accitamente sessuale e non ho nessuna strana fantasia (e poi comunque non potrei mai far del male a nessuno, neppure ad un animale, figuriamoci ad un bambino). Ma non appena vedo un bambino (solo se maschio) addormentato, ecco che inizio a sentirmi eccitato. Sembra quasi che io provi eccitazione per bambini che sono "impotenti", che non possono reagire a cio' che gli viene fatto (questo almeno credo che spiegherebbe perche' ho questa propenzione verso bambini addormentati o morti). Ma perche' proprio bambini poi? E perche' solo maschi?
Ho provato piu' di una volta a smettere di cercare questi files su internet, ma dopo qualche settimana, puntualmente sono ritornato a cercarli. La tentazione e' troppo forte.
In questo momento purtroppo non ho la possibilita' di consultare uno psicologo od un sessuologo, perche' mi trovo all'estero per un programma di studio (questa "cosa" mi perseguita anche a chilometri, e chilometri di distanza da casa). Ma ho gia' deciso che la prima cosa che faro', una volta tornato, sara' consultare qualcuno che mi possa aiutare... questa cosa mi sta facendo diventare matto.
Vorrei solo chiedere, se credete che ci possa essere almeno una minima possibilita' di guarire da questa "malattia" mentale che mi sta divorando da dentro. Se esiste qualche esperto che tratta questo tipo di deviazioni sessuali. E poi, non provando alcuna attrazione sessuale per il sesso femminie, e' sicuro che non avro' mai nessun tipo di vita sentimentale, e questo mi spavemta terribilmente.
Vi prego di non dirmi che la mia sessualita' non e' ancora sviluppata pienamente perche' sono giovane, perche' sento perfettamente che non e' cosi'. La mia sessualita' ormai e' perfettamente sviluppata, ma ha preso una strada che non avrebbe dovuto prendere... ed io VOGLIO tornare indietro ed imboccare la strada giusta.
Dite che esiste qualche possibilita' di farcela? Vi prego, siate sinceri.
E, c'e' qualche cosa che posso iniziare a fare per cercare di risolvere il problema prima della consultazione di un esperto (che dovra' aspettare diversi mesi purtroppo)? Sempre che esista qualcosa che io possa fare da solo e che mi possa aiutare.
Grazie tante.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
è chiaro che quello che racconti ti provoca molta sofferenza.

Dalle tue parole non è possibile fare delle previsioni di trattamento e della sua eventuale efficacia.
Ciò che è certo è che tu hai riconosciuto di avere un problema e senti l'esigenza di liberartene; questa in genere è già una posizione che si manifesta vincente nel trattamento di diversi problemi.

Detto questo ti consiglio,non appena ne avrai la possibilità, di consultare in quest'ordine uno psichiatra e uno psicoterapeuta che ti aiutino nella comprensione dl problema e nella capacità di controllare la spinta che questo esercita sulla tua vita.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
Mio Dio.
La ringrazio tanto per la risposta... ma questo non mi solleva molto. La frase che ha usato "Dalle tue parole non è possibile fare delle previsioni di trattamento e della sua eventuale efficacia" mi spaventa tantissimo... soprattutto l'ultima parte.
Io mi sento veramente male solo all'idea di avere quest'orribile ossessione... ho pensato piu' di una volta a togliermi la vita perche' questa cosa mi sta divorando lentamente... ed in piu' penso che in questo modo farei un favore all'umanita'. Io sono feccia!
Ho davvero paura che se dovessi capire di non poter uscir fuori da questa situazione... e se riuscissi a trovare il coraggio che mi e' mancato altre volte... potrei davvero suicidarmi. E forse non farei poi una cosa cosi' sbagliata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La cautela della collega Sussarellu voleva solo esprimere il fatto che per lei, come per qualunque altra persona che pone una domanda qui, non è possibile esprimere CERTEZZE di alcun tipo. Manca la conoscenza di persona, manca una quantità di dettagli sul caso che rende obbligatorio andarci con i piedi di piombo. Capisce? La cautela è nel suo interesse. Altrimenti sarebbe come fare l'indovino e non è questo che la psicologia fa.

Un'altra cosa. Ritengo che un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere utile innanzitutto a chiarire se si tratta più di tendenze pedofiliche, oppure più di ossessioni su base ansiosa. Le relative prognosi e i trattamenti sarebbero ovviamente diversi e quindi, prima di preoccuparsi, sarebbe opportuna una valutazione accurata di persona, fatta da un professionista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ok. Vi ringrazio molto per le vostre risposte... e mi scuso. Immagino che voi psicologi siate abituati a sentire sempre le stesse cose dai pazienti. Scusate ancora... ma questa cosa mi spaventa davvero ma davvero tanto.
Comunque cerchero' di non preoccuparmi sino all'ossessione, ed aspettero' il momento in cui potro' consultare uno psicologo ed uno psicoterapeuta.
Comunque, giusto per farvelo sapere, anche se non so a quanto serva, ho deciso di nuovo di cancellare tutti i file che avevo trovato su internet e che avevo salvato. Promettendomi di non cercarli piu'. (preciso che nessuno dei file scaricati proviene da siti illegali). Ripeto, non so questo a quanto serva, anche perche' ho fatto questa cosa altre 3 volte prima di questa. Sempre nelle migliori intenzioni, cercando di togliermi dalla testa questi pensieri... o almeno per non "alimentarli". Ma tutte le volte, dopo qualche settimana sono ricaduto nella tentazione. Spero che questa volta riesca a controllarmi. E spero che queso mi possa aiutare almeno un minimo... almeno (come gia' detto) per cercare di non alimentare questi orribili pensieri.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2012
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,

volevo rassicurarti sul fatto che la tua richiesta di aiuto è legittima e coraggiosa. Sappi che andare da uno psicoterapeuta significa avere uno spazio per te dove poter parlare del tuo problema ed esprimere la tua ansia senza essere giudicato. Lo psicoterapeuta ti accoglie e ti accompagna. Non scusarti per la tua richiesta e non sentirti feccia del mondo perchè non lo sei: sei solo una persona che ha un problema e che intende fare qualcosa per risolverlo. Vista la sofferenza che questo stato di cose ti provoca, ti suggerisco di continuare a chiedere aiuto: se non ti è possibile nel paese dove ti trovi, utilizza anche questo canale finchè non torni.

Un caro saluto.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
ho visto anche l'altra tua richiesta sulla mancanza di desiderio sessuale, insomma la sessualità sembra proprio un tuo problema

UN altro tuo problema è che tendi a preoccuparti moltissimo: la Collega Sussarellu ha detto e non ha detto, eppure tu hai colto subito il lato negativo e ti sei spaventato. Insomma, sembra che tu sia "schiavo" delle tue emozioni, sembra che ti lasci trascinare non poco in questo senso

Forse è proprio per questo che oggi la tua sessualità ti fa stare molto male, proprio per questo ti senti costretto a fare cose di cui poi sembri pentirti.

Fai così: quando torni dall'estero senti il CPS della tua zona e fai una visita PSICHIATRICA, gratuita tra l'altro. Poi con lo psichiatra deciderai il da farsi

Vedrai che in due sarà più semplice!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#7]
dopo
Utente
Grazie, grazie davvero tanto per le vostre parole. Significano moltissimo per me.
Riguardo all'altra discussione che avevo aperto... avevo parlato della mancanza totale di assenza di desiderio sessuale verso l'altro sesso perche' questo era (ed e') uno dei miei sintomi... ma quella volta non avevo avuto il coraggio di parlare anche di tutto il resto.
Comunque ripeto ancora che vi ringrazio moltissimo. Cerchero' di seguire i vostri consigli, e quando tornero' in Italia andro' a consultare il CPS della mia zona per vedere il da farsi.
[#8]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
mi spiace di averti spaventato, ovvimente non era nelle mie intenzioni.
Ciò che intendevo dire è proprio quello che hanno chiaramente cloto i miei colleghi, cioè che dato il tipo di problema e data la preoccupazione che questa situazione stà provocando in te sarebbe necessario, per effettuare una corretta diagnosi ed ipotizzare un efficace trattamento, conoscere la tua storia nei dettagli e questo non può prescindere dalla relazione vis-a-vis.
Se non si fa una diagnosi non si può ipotizzare alcun trattamento, e se non si conosce il trattamento da applicare non si può in alcun modo prevederne la sua efficacia, volevo dire questo.
Nessun presagio nefasto, quindi.
Sei molto giovane e credo che tu abbia buone probabilità di affrontare, seppur nella sede più adatta, e risolvere il tuo problema, sii fiducioso.

In bocca al lupo