Mancanza di libido nella mia ragazza
Buongiorno,
La mia ragazza ha poca voglia di fare l’amore, fosse per lei lo farebbe ogni 10/15 giorni e questo non la fa sentire bene. Dice che tempo fa aveva molta più voglia però allo stesso tempo viveva il sesso senza sentimento, questa sua involuzione sessuale la fa sentire frustrata con se stessa e allo stesso tempo per lei è fonte di preoccupazione perché ha paura di perdermi. Alla fine in media lo facciamo 2/3 volte a settimana perché comunque lei mi cerca per farlo perché dice che con il cuore lo vuole e vuole sentirmi vicino. Mi sono assicurato a più riprese che il problema non sia io o qualcosa di sbagliato che faccio durante i nostri rapporti, a conferma di questo c’e anche il fatto che pratica molto di rado la masturbazione. Io non le metto pressione e ho smesso di cercare rapporti con lei e aspetto sempre che sia lei a fare la prima mossa per non metterla a disagio e non dovermi rifiutare .Potreste darmi dei consigli per farla sentire meglio e magari provare a risvegliare il suo desiderio? Abbiamo 22 anni e siamo fidanzati da 4 mesi.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la media di rapporti a cui fa riferimento è di tutto rispetto.
E dunque cosa la inquieta?
Il fatto che la libido si sia abbassata? perchè assente non direi, considerato che lei lo farebbe ogni 10-15 giorni.
O forse la preoccupa la disparità tra Voi della curva del desiderio?
Le suggerirei di non essere troppo perfezionista
e di tenere conto che la sessualità non si "gioca" solo tra le lenzuola ma nel prima e nel dopo...
"La coppia e la manutenzione ordinaria e straordinaria" Le può fornire qualche suggerimento. (in https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html )
Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.