A 40 anni senza aver mai avuto una compagna

Salve, ho 40 anni e non ho mai avuto una partner. In realtà non ho mai avuto nemmeno una rapporto sessuale. Molti dei problemi con l'altro sesso derivano anche dal rapporto con mia madre che è stata anaffettiva e giudicante quanto ero piccolo(tra l'altro sono disabile).Tempo fa mi rivolsi ad una terapeuta ma questa si dimostrò fortemente giudicante per via della mia disabilità dicendomi che era un limite per i rapporti con l'altro sesso e mi scoraggiò dall'espormi con le donne. Interruppi la terapia dopo 8 incontri ma quell'esperienza mi ha fortemente condizionato. Mi chiedo se posso risolvere questo mio problema o meno. Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

mi dispiace fortemente l'esperienza negativa con la Collega.
Molti di noi Psy la pensano proprio all'opposto,
ossia che qualsiasi persona
- indipendentemente dal Suo stato fisico o psichico - abbia "diritto" di essere amato anche in senso fisico e sessuale.
Fa testo Max Ulivieri.
E ne abbiamo scritto senza false ipocrisie:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3446-sesso-ai-disabili.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4608-assistente-sessuale-per-disabili-una-legge.html
a cui la rimando per un sintetico approfondimento.

Credo che i Suoi problemi possano considerarsi risolvibili,
ma l'esperienza mi dice che ciò è maggiormente possibile dove esiste un "gruppo"
che si dà reciprocamente amicizia, forza, coraggio, iniziativa;
che si presenta compatto contro gli stereotipi e i pregiudizi,
nel quale può "anche" nascere l'attrazione e l'amore.
Mi viene in mente, ad es., - il "Gruppo JUMP di Bologna – Oltre tutte le barriere” che ha dialogato su "Abili al sesso" con la sottoscritta e l'altro sessuologo Maurizio Bossi.
Forse anche nella Sua zona esiste qualcosa di simile...

Non so se ho risposto alle Sue domande
peraltro piuttosto sintetiche.
La problematica inoltre presenta moltissime sfaccettature,
Se Le va, dettagli più in particolare le Sue richieste.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/