Autoformazione e leadership

Buongiorno,
sono un giovane manager, ambizioso e determinato, presso un importante gruppo internazionale.
Scrivo per avere segnalato qualche articolo scaricabile on line, qualche web site, o qualche volume relativo all'autoformazione per potenziare le proprie capacita' di leadership in azienda.
Ringrazio fin da ora per cortesia e disponibilita'.
Un cordiale saluto.
Stefano.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Stefano,
ho aspettato a risponderle nella speranza che qualche Collega lo facesse al posto mio, visto che onestamente io non saprei cosa consigliarle

Mi viene da pensare che un manager come lei non riesca a reperire indicazioni bibliografiche attraverso i motori di ricerca e debba quindi rivolgersi ad un sito di richieste mediche

Personalmente mi occupo di formazione, ma da quello che ho capito a Lei interessano lavori legati più all'ambito aziendale, ovvero delle organizzazioni. Per cui penso che nessuno fin d'ora le abbia risposto perchè su questo sito, probabilmente, gli psicologi appartengono per lo più all'area clinica (e non delle organizzazioni quindi)

Su questo sito potrà trovare qualcosina nell'area MINFORMA https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/?order=recenti dove un nostro Collega ha pubblicato articoli relativi al mondo dell'azienda, ma nulla di più

Comunque credo che sarebbe già un primo passo il controllare i siti delle università italiane tipo IULM oppure BOCCONI, ma io le consiglio di farsi un bel giro in una libreria scientifica. Noi psicologi ad esempio andiamo a Milano, nella fermata LIMA, dove c'è un'ottima libreria specializzata in testi di psicologia e formazione

Più di così non saprei cosa suggerirle, magari qualche altro Collega potrà replicare più avanti

Buon lavoro

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per avermi risposto cosi' esaustivamente.

Mi sono rivolto a voi professionisti di MedicItalia in quanto, essendo a casa convalescente per una odiosa patologia che mi tiene lontano tuttora dal lavoro, ho potuto riscontrare attraverso altri consulti da me rischiesti sul vostro sito e dal leggerne molti altri, la vostra enorme professionalita' e cortesia.

Mi sono avventurato gia' piu' volte sul web alla ricerca di materiale relativo all'argomento autoformazione e leadership aziendale ma il piu' delle volte ho avuto la sensazione di incappare il qualche specchietto per le allodole che non mi avrebbe portato da nessuna parte.

Da cio', come conseguenza diretta, la ricerca di un professionista al fine di avere indicazioni e consigli.

La ringrazio per il link che mi ha fornito: molto interessante e la ringrazio poi per avermi indicato una libreria utile presso cui mi rechero' appena ristabilito. Lavoro di base a Milano.

Grazie ancora.

Cordialmente,

Stefano.