22 anni, le scrivo in merito ad un problema di coppia che sto attraversando con la mia lei

Gentile Dottore,

Sono un ragazzo di 22 anni, le scrivo in merito ad un problema di coppia che sto attraversando con la mia Lei; siamo fidanzati da 2 anni e ci vogliamo un gran bene, entrambi siamo innamorati molto, ma da 8 mesi lei sta attraversando un periodo buio per quanto riguarda l'attrazione fisica e la passione sessuale.
Per un anno è andato tutto bene, l'intesa sessuale c'era ed era forte, ora invece vengo visto solo per la mia tenerezza e quando cerco l'approcio lei si discosta perchè non mi riconosce e le sembro una persona diversa ; sembra stia vivendo un blocco verso l'altro sesso, perchè ripudia qualsiasi atteggiamento sessuale non solo mio. E' una ragazza molto paranoica, e fin da giovane età dice di aver bruciato le tappe troppo presto, tra noi funzionava tutto bene finchè lei si è bloccata completamente.
Premetto che oltre a questo, lei non riesce ad accettarsi fisicamente (nonostante sia ritenuta da conoscenti come una ragazza molto bella), vorrebbe essere diversa e continua a rispondermi che le piaccio ancora , sia a livello estetico che caratteriale.
Penso che un minimo di passione e "scintilla" dovrebbe esserci negli approci, ho cercato di essere il più tenero possibile ma il risultato è stato nullo, purtroppo.

Spero di ricevere presto un suo aiuto, la ringrazio.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
al di là dei rapporti sessuali come vanno le cose tra voi? Siete felici? Pensate al futuro?

Le dico questo perchè di solito la sessualità è un primo indice di disagio all'interno della coppia. Provate a parlarne insieme, cerchi di capire se la Sua fidanzata è sicura del vostro rapporto oppure no.

Se le cose vanno bene, allora potrebbe trattarsi di un disturbo del desiderio sessuale della ragazza, e per questo avrebbe bisogno di una valutazione ginecologica.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.

Tra noi le cose vanno molto bene, siamo felici e abbiamo un rapporto sereno e parliamo anche di progetti futuri spesso.
Ovviamente le piccole discussioni ci sono ma sono per lo più rare.

Ho come l'impressione che lei mi veda come una sorta di "familiare" , una persona con la quale non vorrebbe avere rapporti per rovinare la tenerezza che c'è tra noi. Più volte mi ha ripetuto questa cosa.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ho appena risposto privatamente alla mail che mi ha mandato.

Segua le mie indicazioni, e stia tranquillo che la soluzione arriverà.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, spero si possa risolvere.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Andrà tutto bene.

Grazie a Lei di averci scritto.