Per chiedere indicazioni più specifiche

Mi rivolgo a questo servizio per chiedere indicazioni più specifiche (di quelle in mio possesso) sugli effetti dell'anello vaginale a livello di risposta sessuale.

Premetto che comincerò ad utilizzare il nuvaring tra qualche giorno, ovvero ad inizio ciclo (consigliatomi vs 4gg) e vengo da un periodo a dir poco "infelice" trascorso con il cerotto Evra.
Le ragioni che m'hanno portato a iniziare terapia contraccettiva sono un ennesimo tentativo di diminuire la severità sindromica premestruale.( fino a 3 mesi fa usavo il Sinflex forte per il mal di testa e trascorrevo diverso tempo a letto a luce spenta, per tentare di risolvere i dolori)

Ora,
a parte le info mediche lette sul foglietto illustrativo e una comunicazione superpratica con la specialista del distretto, rimango fiduciosa di un buon inizio ma mi sorgono anche delle nuove domande di attinenza più psicologica e sessuologica:
L'uso dell'anello va comunicato al partner?
A livello di risposta sessuale, possono esserci delle complicanze?
(Riguardo questa domanda mi riferisco soprattutto alla fase iniziale del desiderio ma anche ai tipi di orgasmo descritti dalla Kaplan)

Grazie in anticipo del contributo

[#1]
dopo
Utente
Gentile d.ssa Torreggiani,
la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Vorrei anche scusarmi se non mi sono espressa in modo particolarmente chiaro nel post precedente e di aver, forse, passato l'idea che la risposta sessuale dipende solo dall'uso contraccettivo.
(non era sicuramente questo il mio pensiero..)
Certamente la prima ragione che m'ha portato a scegliere il novaring è trovare una soluzione alla severità della sindrome premestruale.

Riguardo gli aspetti psicologici, personalmente non ho alcun pregiudizio verso l'utilizzo di questo contraccettivo (convengo, certamente, con lei che la sessualità vive di regole proprie che i partner costruiscono insieme con la loro complicità).
Sul piano della comunicazione, tuttavia, mi è stato riferito dalla ginecologa di distretto che sarebbe preferibile non dirlo al partner perchè potrebbe essere "prevenuto" (così si è espressa) rispetto il rapporto creandosi delle possibili barriere. Questo aspetto non è stato approfondito ulteriormente (forse per mia imperizia sull'argomento: la novità rispetto questo contraccettivo).

Suppongo, quindi, che l' uso dell'anello porti ad un'esperienza fisica diversa rispetto all'uso ad esempio di una pillola comune (lo si "sente" in modo diverso nel corpo)e chiedo agli specialisti psicologi e sessuoligi informazioni in merito avendo come base la mia unica conoscenza (generale) del modello della Kaplan e niente più.

Ringrazio nuovamente della disponibilità

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
onestamente io non so dirle in che modo questo tipo di contracettivo modifica la risposta sessuale dal punto di vista fisiologico.
Probabilmente i colleghi dell'area "ginecologia" che cocnoscono meglio questo argomento potrebbero darle delle indicazioni più tecniche e più corrette a tal proposito.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
ringrazio la dott.ssa Sussarellu delle indicazioni. Probabilmente la mia richiesta necessita di uno "sguardo" specifico medico, oltre che psicologico (ovviamente).