Disturbi di personalità

Premessa
Io e la mia ex siamo ritornati a frequentarci dopo varie fasi alterne da un mese e mezzo.
Io son in terapia psicologica da 7 mesi, lei da un mese.
Abbiamo la stessa terapeuta, oggi abbiamo sedute personali, l’obiettivo è in futuro fare terapia di coppia.

Abbiamo un po accorciato i tempi, non seguendo indicazioni dateci. E quindi ci siamo lasciati troppo andare, facendo cose da coppia, quando coppia non lo siamo ancora, con le dovute conseguenze.

Lei dicendomi qualche bugia, io controllandola e scoprendola anche i maniera non regolare (attraverso password) scoprendola a mentirmi in varie situazioni.

In passato pensavo soffrisse di bordeline, ma ora la vedo piu’ calma e meno aggressiva, pero’ noto sempre qualche disturbo, tipo perché nonostante dice di amarmi e lo dimostra, e come se cerca di volta in volta l’attenzione di qualche altro maschio, essendo ammiccante e non allontanandoli ??

Da premettere che non mi ha mai lasciato per un altro.
Io ho sbagliato assolutamente non si viola la privacy, pero’ l’ho fatto con la paura di starci male nuovamente.
Come si fa capire chi soffre di disturbi di personalità ?
[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 60 1
Gentile utente
la diagnosi di disturbo della personalità è una diagnosi estremamente importante e complessa, che va fatta (se è il caso, ovviamente) da personale esperto e competente, quale sicuramente sarà la terapeuta che vi ha in carico.
Il mio consiglio è quello di seguire i consigli che la colleyga vi sta dando, fidandosi di lei e soprattutto cercando di intraprendere un percorso per stare bene entrambi, nella vostra vita di coppia ma anche nella vostra vita di persone.

A volte è facile cercare di "far star meglio l'altro" attraverso la relazione che abbiamo con lui, pensando erroneamente che stando con noi l'altra persona starà meglio, ma questo è un discorso che difficilmente può portare ad un benessere reale: indipendentemente dalla diagnosi, è bene che la sua ragazza e lei continuiate a seguire un percorso per stare bene come persone, per poi riuscire a stare meglio come coppia.

In bocca al lupo

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
come ci aveva già illustrato nella richiesta fatta qualche mese fa la situazione è abbastanza delicata, la relazione con questa ragazza sembra essere notevolmente condizionata da comportamenti imprevedibili ai quali le non sa quale significato attribuire.
In questa situazione la relazione rischia di evolvere nella confusione e nella scarsa trasparenza, ne parli con la psicologa che la sta seguendo, è la sede più opportuna per affrontare le sue perplessità.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Abbiamo un po' accorciato i tempi, non seguendo indicazioni dateci. E quindi ci siamo lasciati troppo andare, facendo cose da coppia, quando coppia non lo siamo ancora, con le dovute conseguenze."

Non seguire le indicazioni non serve ad "accorciare i tempi", ma ad allungarli: le prescrizioni terapeutiche che avete ricevuto avevano uno scopo ben preciso, e non attenendovi ad esse vi siete messi nella condizione di perdere in parte o del tutto i benefici del trattamento.

Informate la vostra psicologa di quello che è successo, in modo tale che ne sia al corrente e che possiate parlarne apertamente: far finta di nulla sarebbe ancora peggio.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it