Mentire per...
Salve,
sto da quasi 5 anni con un ragazzo di 23 anni, un anno più piccolo di me. Ciò che mi turba è il suo mentire anche per cose futili e banali. In passato mi ha nascosto certi suoi tentativi di "abbordaggio" on line, che poi però ho scoperto. Qualche mese fa trovai nella sua casella mail (dei messaggi che lui rivolgeva ad una ragazza, per "fare amicizia". Io gliene parlai, lui mi disse: "Tranquilla, controlliamo di presenza, entrambi, ogni singolo messaggio nella mia casella mail". Andammo a controllare e... "miracolosamente" erano spariti solo i messaggi che scambiava con la ragazza (messaggi, che, in quel caso erano del tipo "di dove sei, che lavoro fai"). Lui ovviamente non sapeva che io avessi già visto la sua casella mail già da prima, per cui pensava di farla franca. Io mi arrabbiai e gli dissi che ero molto delusa da lui. Messo alle strette, mi disse che aveva mentito perchè in quel periodo avevamo litigato tantissimo e voleva evitare altre storie. Abbiamo chiarito e sembrava che da allora le cose fossero finalmente al posto giusto.
Ieri, però, ho scoperto quasi per caso, che lui possiede tralaltro anche una casella mail alice, oltre hotmail (l'unica di cui sapessi l'esistenza). Io gli chiesi, restando sul vago, se avesse un'altra casella di posta oltre la consueta e lui dapprima mi disse no, poi disse che ne aveva un'altra (alice.it) in disuso, che comunque non usava da anni. Invece, visionando la casella, ho notato che c'erano dei messaggi di posta in entrata (aperti e dunque letti) dell'8 marzo 2011 (si trattava di registrazione in forum tecnico, niente di che). Ho detto: "ok, entriamo in questa casella insieme e visioniamo se la usi o meno". E... "tac!", come per "incanto" erano scomparsi i messaggi di registrazione su citati. Mi ha mentito ancora, nonostante tutto, perdipiù su cose davvero stupide, sull'esistenza di una casella ulteriore. Penso che abbia cancellato proprio quei messaggi e non gli altri per evitare che io mi arrabbiassi per il fatto che mi avesse mentito ancora, su una cosa cosi. Perchè dire una bugia per cosi poco, per cose davvero vacue?! Non oso immaginare per cose più serie... Che in lui la menzogna sia talmente radicata da far parte integrante del suo essere?!

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ben ritrovata. Ha già posto la stessa questione che ci rivolge oggi molte altre volte, ma sembra che lei si trovi sempre allo stesso punto: non sopporta che il suo ragazzo flirti con altre ragazze sul web e che le dica bugie, ma lui continua a farlo.
Lui non cambia e lei ci sta male. Le cose sono due: o lo accetta così com'è e si mette l'animo in pace, oppure interrompe la storia.
Pensa che potremmo darle altre indicazioni oltre a quelle già fornite sin'ora?
Cordialmente,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa,
stavolta i messaggi in questione non riguardano flirt (pare che abbia capito, o almeno spero), riguardano solo una iscrizione banale in un forum di apparecchiature per elettrotecnici, nulla di che. E proprio perchè è una cosa talmente stupida, non capisco il perchè.
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
E' probabile che si senta controllato da lei e intimorito visti i precedenti, oppure che "la menzogna è integrata nel suo essere". Oppure le ragioni possono essere mille altre.
Il punto è che chi ci scrive qui è lei, e sta nuovamente cercando in noi qualche appiglio per comprendere meglio il suo ragazzo e poter trovare elementi per potersi fidare di lui.
Le pongo nuovamente la domanda: pensa che potremmo darle altre indicazioni oltre a quelle già fornite sin'ora?
Un caro saluto,