Ho un amico di 22 anni che sofre di questo disturbo

Buongiorno
Non sono sicuro di inserire la richiesta nell'area corretta.
In breve ...
Ho un amico di 22 anni che sofre di questo disturbo...
Al momento è assistito presso una piccola struttura pubblica dell'asl 2 savonese.
Considerato che nell'ultimo anno presso questa struttura ha avuto un drastico peggioramento ... rifiutando sia l'ambiente che le persone che lo assistano ..
Vi chiedo se potete darmi qualche indicazione per porre le basi a un percorso + costruttivo di quello seguito fino ad oggi ...
(riferimenti strutture ... medici... terapie ..)
grazie
gl

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente, potrebbe fornire maggiori indicazioni sul tipo di struttura dove si trova il suo amico e sul tipo di disturbo da cui è affetto?
La parola "amico", quando si parla di "autismo", mi suona piuttosto strana. Non perchè metto in dubbio i suoi sentimenti, ma per le capacità relazionali di cui sono dotati soggetti autistici. A ciò potrebbe aggiungere il luogo in cui cerca la struttura, in quale regione, città, o vicino a quale zona geografica la cerca (in tutta italia?). Questo credo che aiuterebbe a dare una risposta più precisa. Un Saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sono un amico dei genitori, e sinceramente non conosco bene i caratteri del disturbo....
Quello che cerco di fare è dare qualche utile indicazione ai genitori, che a mio sono disoprientati, e probabilmente vista l'evoluzione dell'ultimo anno,non si sono affidati a un centro valido ...
Raccoglierò informazioni + precise tipo di struttura e disturbo,quindi Vi ricontatterò...
grazie
Saluti
gl
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La mamma del ragazzo mi ha parlato di 'sindrome autistica' che affligge il figlio dall'età di 10 anni ..
Qualsiasi azione compie, esempio nell'igene personale... la ripete piu' volte,non avendo la certezza di farla nel modo corretto...
Rifiuta l'ambiente della struttura(medici e assistenti) che lo ospita da circa 1 anno(Carcare SV).Con lui sono ospitate 16 persone, di una fascia d'età superiore ai 35-40 anni.....
La situazione è precipitata drasticamente quando è stato allontatnato dall'ambiente familiare,per essere seguito in strutture ospedaliere...
La mamma pensa che la situazione potrebbe migliorare se fosse ospitato in un ambiente con 4-5 persone,con personale + qualificato...
Saluti
grazie
gl
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Come immaginavo la persona di cui parla si trova in una struttura psichiatrica. Purtroppo io non so darle indicazioni particolari fuori della toscana, mi informerò meglio ma credo che una struttura riabilitativa nella zona di Pisa non sia residenziale. Nel frattempo le consiglio di proporre il consulto anche nell'area "Psichiatria", così da ricevere informazioni anche dai colleghi Psichiatri che lavorano più spesso in questo strutture.
La saluto per adesso
[#5]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Utente,

i cambiamenti (come afferma la situazione è precipitata a seguito dell'allontanamento dall'ambiente familiare) possono comportare difficoltà nei soggetti con tratti autistici.

Le indico siti internet in cui trovare materiale utile e confrontarsi con famiglie che vivono tale realtà:
www.emergenzautismo.org
www.genitoricontroautismo.org

Inoltre le segnalo il libro: "Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale"
www.edizioni-psiconline.it/Catalogo/Strumenti/autismo-apprendere-con-lintervento-comportamentale.html

Cordialmente.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com