Cambiare terapeuta?

Buongiorno, sto facendo terapia psicodinamica da 3 anni e mezzo, e sento che finalmente siamo vicini a un momento di svolta. Ho un dubbio che mi tormenta però, vorrei parlarne in seduta ma non so se è opportuno confessare questa cosa: fin dai primi tempi della terapia sono molto affascinato dalla mia psicologa come persona, la ammiro e stimo tantissimo... La mia vita è sempre stata vuota, grigia, vedevo tutto nero... E confrontarmi con questa persona nuova mi ha fatto tornare la voglia di reagire e vivere... Poi credo di aver superato il limite... ho iniziato a cercarla su facebook e a spiare tutti i giorni il suo profilo, perchè mi dava tantissimo ispirazione la sua vita e pensavo "wow, voglio essere anch'io come lei, ha una vita fantastica!"...Non so, venivo da anni di apatia e questa cosa mi inebriava molto ... Lei non sa di tutto questo... Ora il punto è, glielo dico o no? Ho già invalidato senza rimedio il rapporto con questo mio comportamento? Forse dovrei starmene zitto (sicuramente non si sentirà bene a sapere di essere "stalkerata" da me) e cercare un altro professionista... è anche vero però che il nocciolo dei miei problemi è essere onesto sincero e autentico nei rapporti, se non dico nulla e me ne vado perdo l'occasione di affrontare i miei problemi... Non so cosa fare, sto impazzendo su questa cosa... Ho anche pensato di prendere un appuntamento con un altro professionista per fare il punto della cosa e affrontarla... Sto impazzendo perfavore aiutatemi a chiarirmi le idee... In ogni caso non voglio più rimandare questo problema, lo voglio affrontare adesso. Ho fatto qualcosa di imperdonabile? Sto scappando? Aiutatemi a chiarire perfavore : ( se non è chiaro ciò che ho scritto posso aggiungere ulteriori dettagli.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

parlarne con l'interessata,
con le modalità adeguate ad una seduta naturalmente,
significherebbe, come Lei dice, affrontare
"..il nocciolo dei miei problemi è essere onesto sincero e autentico nei rapporti, se non dico nulla e me ne vado perdo l'occasione di affrontare i miei problemi..".

Inoltre un certo transfert può essere utile ed utilizzabile ai fini della terapia.

"..Sto impazzendo.." ??
Non c'è nessuna tragedia in corso,
non drammatizzi.
Affronti con calma e serenità questa situazione.
Se poi sarà il caso di "Cambiare terapeuta" lo vedrete insieme.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa Brunialti, grazie per aver risposto. ALcune considerazioni:

1) Se devo dirla tutta questi sentimenti di fascinazione sono abbastanza forti, mi sento come un pò "innamorato". Ho letto su internet che è una cosa abbastanza frequente il transfert e che è anche auspicabile che avvenga. E mi rendo conto che sarebbe un vero peccato non analizzare questo mix di sentimenti, perchè mi accorgo che anche nella mia vita quotidiana tendo a rimanere affascinato da cose/persone esterne a me in questo modo, ma poi mi fermo li.

2) Se gli dico che mi sono fatto tutti i fatti suoi su facebook presumibilmente si sentirà "violata". Io l'ultima cosa che voglio è impattare con questa mia rivelazione sulla sua vita personale. Nel senso che non voglio, anche qualora il rapporto poi si interrompesse, generare in lei la spiacevole consapevolezza che potrebbe esserci sempre uno stalker in agguato. Per questo dicevo che forse era meglio tacere, chiudere tutto e risolvere i problemi per cui sono entrato in terapia con qualcun altro.

3) Potrei provare a iniziare a parlare di questi miei sentimenti nei suoi confronti, inizialmente nascondendo il fatto di averla spiata, e vedere come si evolve la questione. In base a come mi sentirò dopo averlo fatto deciderò se è il caso di vuotare proprio tutto il sacco oppure no. Forse questo è ciò che dovrei fare.

Sono indeciso.