Il mio rapporto

Gentili Dottori,
da qualche settimana,2 circa, ho delle serie difficolta a raggiungere un' erezione tale da permettermi di avere un rapporto sessuale completo con la mia partner. Premetto che prima di adesso ho sempre avuto una vita sessuale , sempre con la stessa partner, molto attiva e soddisfacente. In sostanza dopo l'ultimo rapporto che abbiamo avuto non sono riuscito a raggiungere l'erezione e dal quel giorno tutto è diventato sempre piu difficile. Nei momenti in cui stiamo insieme ho molto desiderio e molta voglia di avere un rapporto completo e ho anche delle erezioni ma quando ci troviamo sul punto di farlo e come se cercassi di monitorare la mia erezione che di colpo scompare, mi prende come un blocco , ho la sensazione di avere un peso sulla bocca dello stomaco e mi riempio di ansia. La mia donna è molto comprensiva e non mi fa pesare questo problema ma io non riesco a non pensarci e non mi spiego come possa accadere una cosa simile. Tutto cio mi sta distruggendo e non vedo l'ora che tutto torni normale ho molta paura che questa situazione possa deteriorare il mio rapporto
Vi chiedo di darmi un consiglio in modo da poter tornare ad una vita piu serena. Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco comesi sente, per un uomo è davvero una bruttissima esperienza perdere il "controllo" sulla propria erezione: tutto diventa complicato, la sessualità non è più vissuta in modo libero e spontaneo

Da quanto racconta sembrerebbe un problema di natura psicologica, visto che l'erezione ad es c'è prima della penetrazione e poi scompare. Sembra lei sia incappato in un "incidente di percorso", ed oggi è molto turbato

Molti uomini reagiscono come lei: temono che per colpa dell'erezione difficoltosa possa compromettersi il rapporto. Io per ora cercherei di tenere separate le due cose, quantomeno non mi creerei due problemi (sessuale+relazionale), per cui pensi solo al primo adesso

Ora lei ha davanti due strade:

1- aspettare due mesi, prendendo quello che viene, erezione o meno

2- se la 1- le mette ansia (proprio per paura che la relazione si comprometta) chiedere una consulenza psicologica

Se non vuole aspettare, il mio consiglio è quello di prenotare una visita presso un terapeuta specializzato o in sessuologia oppure in psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale

Stia tranquillo che le soluzioni ci sono

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bulla, la ringrazio vivamente della sua risposta . Mi rincuora sapere che probabilmente non è nulla di grave. La mia partner è una donna molto comprensiva e mi ta accanto e mi ha chiesto di evitare di forzare che " l'atto" accada ma crede sia meglio che io mi prenda del tempo.

Cerchero di stare piu tranquillo ed eviterò di pensare che questo evento sia qualcosa di particolarmente drammatico e lo prenderò come un incidente di percorso.

grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
La sua partner ha ragione: in questi casi sarebbe meglio evitare i rapporti "di verifica", del tipo "vediamo se adesso mi viene l'erezione"

Stia tranquillo