Rapporto terapeuta-paziente

Gentili dottori e dottoresse,
sono in terapia e ultimamente sento sempre il desiderio di abbracciare la mia dottoressa alla fine dell'incontro. Lei mi mette una mano sulla schiena e ci salutiamo sempre col bacio, ma così come mi piace tanto abbracciare le persone a cui voglio molto bene sento che mi piacerebbe abbracciarla. Io mi sono chiesta se fosse il caso di dirglielo, anche se mi imbarazza penso che riuscirei a farlo, perché ciò che mi frena di più dal dirglielo è la paura di un no (anche con le giuste motivazioni che penso di capire) più che l'imbarazzo
È un dettaglio importante? Perché per me lo è ma forse non dovrei darci tanto peso
Comunque mi trovo benissimo con lei
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

niente di male ad esprimere alla terapeuta come si sente e che le farebbe piacere abbracciarla; sta alla terapeuta gestire la situazione. Direi alla terapeuta anche del timore di ricevere un no e del suo significato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene, la ringrazio
Il timore comunque è perché so che è molto efficace la nostra relazione che si è creata ma che ovviamente non è e non può essere come quella tra me e una mia amica ( più volte ho riflettuto e ho sempre capito bene perché una certa ""distanza"" è necessaria) quindi penso che l'abbraccio sarebbe troppo e non sarebbe dunque possibile
Comunque grazie per l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente, ma il discuterne non potrà che aiutare nella terapia.

Cordiali saluti,