Ormai non vivo più bene la mia storia d’amore, soffro d’ansia.
Salve. Volevo raccontarvi la mia storia: ho una relazione di quasi 2 anni col mio ragazzo, una bravissima persona e soprattutto molto paziente con me. Non avrei mai immaginato di scrivere qui, ma non so con chi parlare, anche perché me ne vergogno. La mia storia d’amore è sempre stata considerata (anche dagli altri) perfetta: io e lui siamo sempre stati complici, amici, amanti, fratelli.. . tutto. Mi completava. Mi sono sempre fidata di lui, e lui altrettanto. Da quando però abbiamo cambiato la cerchia di amicizie, ho visto che il mio ragazzo era cambiato, come se io non fossi più abbastanza e dava retta più a quelle persone che a Me, facendomi sentire messa da parte. Da qui, sono cominciati i litigi a tal punto da esserci lasciati per un po’. Dopo due settimane ritorna, ma io non riesco più a fidarmi di lui in quanto, nel lasso di tempo in cui siamo stati separati, lui è andato in vacanza con gli amici (cosa che l’anno scorso lui non avrebbe mai fatto), ha iniziato a fare cose che mai faceva prima, tra cui andare a feste, ad ubriacarsi.. . insomma, è cambiato completamente. Non che prima non si divertisse, ma avevamo sempre il piacere e la Gioia di passare questi momenti insieme; ora, invece, necessita dei suoi spazi, avvertendo il bisogno di stare da solo.. . io l’ho sentito sempre più distante ed è cambiato a tal punto che adesso, anche se sono tornata insieme a lui, vivo di ansie e paranoie. Ho paura di soffrire come quest’estate quando ci siamo lasciati, ho paura che mi menta, ho paura che mi nasconda qualcosa. Sto male, ho l’ansia di stare con lui a tal punto che non vedo l’ora che vada via per stargli lontana. Lo amo da morire, ma al tempo stesso non riesco a sopportare la sua presenza, non sto più bene, ho paura quando prende il cellulare addirittura, perché temo di vedere qualcosa di strano.. . delle volte quando ha preso il suo telefono, ho visto delle cose, quando poi sono andata a controllare, non c’erano.. . come se la paura me le facesse immaginare. Ho paura di perderlo e so, che con questo passo, accadrà. Ma non riesco a placare la mia ansia. Queste paranoie si fissano nella testa e restano per giorni interi, rendendomi incapace di vivere le mie giornate, rendendomi quasi inerme.
Eravamo così uniti, eravamo perfetti! Adesso, invece, lo riempio di paranoie per la paura di essere tradita, e molte volte mi aggredisce perché non mi sopporta più! Cosa devo fare? Non so più cosa pensare. Io capisco anche lui che molte volte si arrabbia perché mi accusa di essere paranoica e di avere pensieri distorti, ma non capisce che tutto ciò deriva dalla mia sofferenza. Premetto che in passato sono stata tradita, e sin da piccola non mi sono mai sentita sicura di me.. . ho dei complessi di inferiorità e non credo in me. Lui delle volte mi risponde con pazienza, altre volte mi aggredisce, e quando lo fa, alimenta i miei sospetti. È una relazione basata sul sospetto e sulle accuse.. . vorrei solo vivere con lui serenamente perché è la mia vita, io lo amo da morire.

[#1]
Dr. Elton Kazanxhi Psicologo
Egregia
I rapporti umani e quelli d'amore si basano sulla fiducia.
La fiducia, l'amore la sicurezza devono fare parte della relazione. Quando subentrano dubbi, incertezze il rapporto cambia.
Di certo esiste sempre la possibilità di ampliare gli orizzonti e perché no dare altre possibilità al partner e a se stessi.
Un percorso anche di poche sedute le farebbe bene.
Saluti.
Dr. Elton kazanxhi
Psicologo Psicotraumatologo
Practitioner EMDR & EMI
[#2]
Dr.ssa Eleonora Arduino Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, sarebbe utile sapere la vostra età ... comunque posso azzardare un'ipotesi:
- i rapporti "perfetti" e molto uniti (si fa tutto insieme) a volte appartengono a una fase della vita in cui c'è bisogno di una sorta di fusionalità. Crescendo, o col passare degli anni, nasce di più il bisogno di uno spazio proprio, oltre la coppia. In sè è un bisogno sano, adulto, che diventa impellente quando si è vissuta una dimensione troppo adulta e responsabile, mortificando la parte adolescente e saltando quella fase. Quindi succede che si senta a un certo punto la spinta a recuperarla. Un buon equilibrio tra spazi e interessi individuali e altri di coppia è importante per la nostra psiche, e non significa allontanarsi nè avere altre storie, anzi è l'occasione per una più completa e profonda intimità.
Naturalmente questo è un discorso generale, ogni situazione poi va vista a sè. Le raccomando un consulto psicologico per non soffrire e per non mettere in pericolo la coppia con conflitti esacerbati. Auguri!
Dr.ssa Eleonora Arduino
psicologa-psicoterapeuta