Ansia e sintomi fisici

Buonasera dottori, ho 26 anni e da circa 6 mesi soffro di ansia. Una notte ho avuto un forte attacco di ansia e la sensazione di angoscia che ho provato mi ha lasciato sveglio per 3 giorni consecutivi! Ho provato con delle gocce naturali per l’insonnia ma questa ansia invalidante non è più andata via.
Così ho cercato aiuto e ho fatto diverse visite: attualmente assumo 10 mg di brintellix la sera e ho fatto 1 mese pieno di Delorazepam (EN) alla dose di 24 gcc al giorno (12 matt - 12 prima di dormire).
A tutto ciò ho unito una terapia cognitivo-comportamentale per capire la natura del problema e per provare ad affrontarlo nel migliore dei modi.
Sono stato bene con questa cura e così abbiamo deciso con il mio medico di iniziare lo scalaggio delle En. 1 goccia ogni 2/3 giorni.
Ieri ho preso 11 gcc la mattina e 10 la sera e oggi anche.
Però oggi non sto bene: in particolare si sono ripresentati i sintomi fisici (o da somatizzazione non so se è corretto) dell’ansia: continua agitazione, confusione, pene e scroto retratti, debolezza, bisogno continua di defecare: oggi sono andato in bagno già 6 volte!
Si tratta di dipendenza da benzodiazepine? O di astinenza?
Con le gocce sono stato bene, l’ansia era andata via e anche questi sintomi fisici rrwno scomparsi. Vi chiedo: Lo scalaggio di 1 goccia può incidere così tanto sui sintomi? Oppure è solo una mia sensazione?
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile utente,
premetto che le domande inerenti le terapie farmacologiche possono trovare risposta nella sezione di Psichiatria, noi Psicologi non possiamo dare indicazioni in merito.

Inoltre, seppur tramite uno schermo, mi appare forte la preoccupazione che lei ha verso i suoi sintomi fisici.
Sembra quasi che lei abbia un'attenzione costante a tutto ciò che può percepire sul suo stato mentale, ed ogni "anomalia" la manda in ansia.

Leggendo i consulti aperti nei giorni scorsi mi si rafforza l'ipotesi che la sua ansia, in questo periodo, si stia facendo sentire in misura maggiore.