Rapporto simbiotico madre e figlio e attrazione

Salve gentilissimi dottori,
sono qui a esporre la mia situazione in breve. Ho ormai 29 anni.. sono sempre stato cresciuto benissimo dai miei genitori.
Prima ero sempre a contatto con mio padre, poi la cosa si è invertita con mia madre.
Questo perché tra loro ci sono sempre stati problemi di caratteri diversi.. nonostante un forte bene e anni di matrimonio.
Mia madre ovviamente che già aveva perso due figli, e avuto diverse ferite interne e delusioni nel tempo ha instaurato con me un forte rapporto.
Molto bello, ma al tempo stesso morboso e simbiotico.. diciamo stretto! Dal passare molto tempo insieme, e dormire anche insieme su suo volere.
Io non ho mai avuto eccetto una, una storia sentimentale con delle ragazze. Non ho mai trovato la ragazza seria e matura che piace a me.
Però mi sono reso conto verso mia madre, anche da alcune situazioni.. di provare un forte affetto e forse (dovuto anche alla mia singletudine) una sorta di attrazione fisica.. con delle erezioni involontarie e automatiche.
Lei se ne è resa subito conto, ma ci ha sempre scherzato sopra, ricordandomelo spesso. Pensando che fosse segno della mia crescita.. Io non gli ho mai detto la verità.
Una mia amica sapendo della situazione, mi ha detto che è un rapporto malato e che andrebbe curato!
Inoltre mi ha consigliato di non frequentare donne più grandi come lei, in quanto sarebbe come essere mia madre! E' giusto ciò che dice ?
Perché ultimamente mi piacerebbe provare a frequentarmi con una donna più matura, anzichè la coetanea spesso orientata verso altri orizzonti, poco matura e seria.
Inoltre su questa cosa con mia madre cosa mi consigliate ?
Dirle la verità o tralasciare ?
Ci sono dei rischi continuando cosi ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ci presenta una situazione
che più volte si riscontra,
anche qui nei Consulti.
Ad esempio:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/102394-attrazione-per-mia-madre.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/45214-attrazione-per-mia-madre.html

Lei però ha una età in cui l'attrazione di tipo adolescenzale verso la madre dovrebbe essere superata.

Se così non è si faccia aiutare di persona da un nostro Collega.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/