Attrazione per mia madre?

Buonasera,
volevo esporre una cosa che mi ha molto turbato riguardo me e mia madre. Ho 21 anni e premetto che con mia madre ho un rapporto molto libero, nel senso che non ci sono grossi pudori. Capita abbastanza abitualmente, soprattutto nella casa al mare d'estate, che lei entri in bagno mentre sono nella doccia/vasca e viceversa.
Un tre mesi fa però è successa una cosa che mi ha piuttosto scosso: mentre ero nella vasca lei si truccava. Quel giorno aveva dei pantaloni attillati, dei tacchi alti e una maglietta piuttosto scollata, ho sempre pensato che mia madre sia una bellissima donna ma quel giorno vedendola vestita in quel modo ho avuto un'erezione dovuta alla forte attrazione fisica che ho provato nel vederla così ben abbigliata. Lei se n'è accorta e ha preso la cosa con ironia e sdrammatizzando molto. Ora però mi capita sempre più spesso di avere delle erezioni davanti a lei, spesso quando sono nella doccia e quindi difficili da nascondere, mi eccita stare nudo davanti a lei e noto alcune sue caratteristiche fisiche che mi provocano eccitazione. Lei sembra non farci caso o non dare troppo peso alla cosa, escluse alcune battute, io purtroppo mi ci sento un po' male perchè sento di provare qualcosa di insano. Devo rivolgermi ad uno specialista, cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, vorrei rassicurarla invece su un altro punto: la reazione scanzonata di sua madre di fronte alle sue erezioni è sanissima.

Posso chiederle, se me lo permette, come definirebbe il rapporto che lei ha con l'altro sesso, in generale?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
stai tranquillo. Tutto questo ti succede proprio perchè lo stai "temendo": hai paura di poter perdere il controllo su queste fantasie, o di infilarti in una situazione imbarazzante.

Forse tutto questo in qualche modo è legato a qualche tua paura sessuale. Rivolgerti ad uno specialista mi sembra un'ottima idea, anche perchè non puoi continuare a "verificare" se di fronte a tua madre ti viene o meno l'erezione, no?

Se tutto questo ti imbarazza (seppur eccitante) puoi limitare intanto queste situazioni di auto-verifica. Forse sfogandoti con uno psicologo, oltre a sentirti decisamente meglio, riusciresti anche a capire il perchè di tutto questo.

E magari inizieresti a considerare la tua sessualità in modo diverso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposte. Con l'altro sesso ho un rapporto normale. Da poco più di un anno sto con una ragazza con la quale ho una normale vita sessuale non molto intensa magari poichè studiamo in città diverse ma ci vogliamo bene ed è un bel rapporto. In generale con l'altro sesso, ma non solo, sono comunque piuttosto timido e riservato, non sono certo uno spregiudicato corteggiatore...

Sto comunque cercando in casa di avere maggiore intimità, purtroppo vuoi per abitudine, vuoi perchè non ci si è mai fatto troppo caso in passato, mia madre è da questo punto di vista un po' "invadente", ha l'abitudine di rimanere in bagno anche diversi minuti mentre faccio il bagno o la doccia, in qualche occasione con addosso il bikini, oppure in camera mentre mi spoglio/vesto e purtroppo a volte capita di avere delle erezioni con lei che reagisce sempre ironicamente, quasi non prendesse il mio imbarazzo sul serio...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ma quindi, secondo te, si tratta più di una provocazione da parte di tua madre, oppure più di una reazione "fuori luogo" da parte tua?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
L'uno e l'altro, sia invadenza da parte di mia madre che una reazione un po' fuori luogo da parte mia.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto mi sembra che la mamma adotti delle reazioni piuttosto normali: pensa se non reagisse ironicamente.

Il tuo atteggiamento di ricerca dell'intimità mi sembra già un buon punto di partenza: se riesci a ricavarti i tuoi spazi le cose diventeranno più semplici per tutti.

Probabilmente in questo periodo sei particolarmente stressato, e quindi compaiono queste ossessioni.