Improvvisa emotività?

salve, ho 23 anni, sono sempre stata una ragazza riservata, un pò timida ma non in mode eccessivo.
ho sempre affrontato situazioni nuovi con molta tanquillità.
da qualche mese mi accade che in situazioni particolamente imbarrazanti mi compaiono macchie rosse nel petto, inizialmente non ho badato molto all'accaduto ma da circa un mese questa reazione del mio corpo è aumentata di intensità, succedendomi anche quando parlo con persone con cui mi relazione quotidianamente, quali amici o sempre più spesso nell'ambito lavorativo!!
non mi è mai successo prima, nemmeno quando era più piccola.
è possibile che sia diventata così emotiva? mi stranizza che a tale manifestazine fisica non è accompaganata un reale senso di disaggio, tranne nel momento in cui mi accorgo delle macchie!
è possibile che tale rezione sia dovuta all'assunzione ad esempio della pillola anticoncezionale? o è solo un fatto emotivo?
grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gENTILE RAGAZZA, si assicuri innanzitutto che la comparsa delle macchie sia realmente legata a situazioni di disagio, quindi ne parli con il suo medico o dermatologo. Una volta escluse cause mediche allora approfondisca il discorso con uno psicologo poichè, stadi emotivi ed ansiosi, possono determinare anche questo tipo di reazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
ho potuto notare che tale manifestazione avviene sia in situazioni di disagio ma non esclusivamete,
anche se rido o discuto in situazioni normali e con persone con cui sono a mio agio.
non sono in questo periodo particolarmente ansiosa o stressata, quindi è possibile una reazione del genere?

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
è possibile ma deve prima passare dal suo medico.
saluti