Paranormale amorth

Buon pomeriggio dottori avrei una domanda che per me è molto importante. Ossia come orientarsi circa i fenomeni paranormali raccontanti da padre amorth? Mi sembra che proprio uno psicologo qui di medicitalia se ne sia occupato. Il dottor De Santis se non erro. Comunque padre amorth riferisce di gente che cammina sui muri e che sputano chiodi e vetri. Li ha mostrati e ha fatto di più: ha aggiunto che se il soggetto avesse fatto la radiografia (vetro a parte) non si sarebbe visto niente perché gli oggetti non sono stati ingoiati ma “si materializzano nell’istante in cui escono dalla bocca” sue parole. E non sono bagnati di saliva. Vorrei sentire le posizioni di esperti nel settore
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente, sono io che me ne occupo e posso dirle che i fenomeni raccontati da padre Amorth non hanno alcun fondamento così come non sono mai stati dimostrati da una documentazione diretta. Trattasi solo di racconti e testimonianze che, in ambito scientifico non hanno alcun valore. Suggestione e credenze culturali spiegano perfettamente il fenomeno della possessione.
se vuole approfondire le giro qualche link dei miei lavori sull'argomento
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2500-l-indemoniata-evoluzione-di-una-sindrome-da-possessione.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2562-possessioni-colpa-e-angoscia-l-indemoniata-di-de-vincentiis.html

https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/1-psicopatologia-del-paranormale.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!!! Per essere non chiari ma chiarissimi: la testimonianza di persone che sputano gli oggetti che si materializzano ecc e che camminano sui muri sono bugie che si è inventato o ha davvero visto queste cose? (che giustamente la scienza non prende in considerazione perchè raccontate e senza prove). Quando dice che non hanno alcun fondamento intende dire che è un bugiardo che sa di mentire? Non lo faccio perchè voglio metterla contro Amorth (che eventualmente è anche morto perciò non ci sarebbe problema) ma perchè voglio capire se vuole plagiare le persone o se è sincero
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
posso dirle che anche un esorcista può essere vittima della suggestione e vedere e sentire cose che in realtà non ci sono.
non so se Amorth possa aver mentito (solo lui poteva sapere) ma gli studi antropologici, psicologici e psichiatrici spiegano il fenomeno senza l'aiuto del sovrannaturale, tanto meno del demonio.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie lei uno degli specialisti più chiari che ci siano su questo sito. L'unico dubbio che mi rimane sono le persone che dice di avere visto camminare sui muri: ho assistito alla sua conferenza in cui diceva del cosiddetto mentire in buona fede e del mentire per dare forza e credito a ciò che si dice. Però quando si tratta di gente che cammina sui muri non può essere suggestione o il fatto c'è o si mente.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) dice di avere visto camminare sui muri (..)
c'è chi dice di vedere gli asini che volano e c'è chi afferma di aver visto l'uomo falena.
Tutti dicono, nessuno dimostra...
usi il buon senso ;-)