Mentalità
Salve io sono un ragazzo di 16 anni e credo di soffrire di vari problemi. Uno dei tanti è quello che riguarda un mio sogno , ovvero diventare ricco. Può sembrare ironico ma io sono molto ambizioso , il fatto è che a questa età credo che non si hanno le idee molto chiare infatti sto ancora cercando in settore in cui mi specializzerò per avere il lavoro che mi farà realizzare il mio sogno.Il problema vero e proprio secondo me è che io mi sto rendendo conto che voglio tutto e subito e me ne sono reso conto dal fatto che ultimamente volevo fare lo sceneggiatore e per giorni mi sono informato , ho guardato come lavorano come si diventa sceneggiatori ecc...insomma ero veramente appassionato (cosa che mi capita raramente ) però poi mi sono reso conto che bisognava studiare molto e poi aspettare ancora molto dopo gli studi per avere questo lavoro e aspettare ancora molto per iniziare ad avere successo e ci ho quasi rinunciato.E ora soffro un po perche so che devo aspettare e ancora per trovare la mia strada e la mia passone. La canzone money dei pink floid rappresenta un po il mio mondo che vorrei , quella sensazione che mi fa provare la vorrei provare ora e sentirmi realizzato avendo compiuto il mio sogno. Magari sono paranoico o forse semplicemente impaziente ma io finche non troverò la mia strada per realizzare il mio sogno non sarò felice e vagherò nella paranoia e nella paura che quel sogno non diventi mai realta. Cosa mi consigliate psicologi?

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
ho letto con attenzione il suo consulto e ho voluto ascoltare Money dei Pink Floyd.
Questo ha sollecitato in me numerosi pensieri e suggestioni. Purtroppo non possiamo approfondirne il contenuto poiché, essendo minorenne, il regolamento vieta di fornire una risposta.
Penso tuttavia che il suo racconto sia prezioso. È possibile realizzare un sogno che appassiona, guadagnando soldi? E, quando un grande sogno non porta soldi, cosa fare?
Anche i Pink Floyd sembrano sollevare queste domande: trova un lavoro e guadagna più che puoi... eppure i soldi sono un gas... Potremmo dire un bisogno, che può diventare tossico.
Allora resta il mio invito di proseguire questa sua ricerca interiore, che riguarda la sua esperienza di vita e il suo futuro.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico