Senso di sbandamento

Buonasera
Da due anni dopo un episodio di presunto attacco di ansia visto che poi si è presentata la paura della paura.
Da quel giorno di due anni fa Soffro quasi tutti i giorni con intensità diversa di sensazione di sbandamento alla testa, sensazione di sbandamento soprattuto quando magari cambio direzione di sguardo tipo dal basso all alto o da destra a sinistra, ogni tanto questa sensazione si trasforma in un senso di vertigine di pochi minuti e mi salgono vampate di calore.
Ho fatto ovviamente esami ematochimici e visita neurologica due volte , L ultima circa 8 mesi fa.
io però ho sempre paura di avere magari la sclerosi multipla visto che sul sito aism associazione italiana sclerosi multipla ho letto che una ragazza aveva gli stessi sintomi. Ho una paura pazzesca.
Atttendo risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
.."dopo un episodio di presunto attacco di ansia"..
Vero o presunto che sia questo attacco, spero che i medici le abbiano detto che le sensazioni di sbandamento sono uno dei vari sintomi dell'ansia, per cui, stante la negatività degli esami medici, le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Questo professionista infatti, al pari dei medici, può diagnosticare se ci sia un disturbo d'ansia. Rispetto in genere ai medici però, può andare oltre questa diagnosi e diagnosticare anche i fattori psicologici scatenanti e predisponenti il disturbo.
Inoltre è in grado di predisporre un percorso di psicoterapia.

I disturbi d'ansia recedono piuttosto facilmente con la Terapia Breve che, per sua intrinseca natura, è anche economica.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ho già fatto psicoterapia per circa un anno con risultati abbastanza buoni, ho smesso di andarci perché non sentivo più la motivazione dentro di me che mi spingeva andarci. Ho smesso da circa sei mesi,anche se permane sempre in me il forte dubbio che non ci sia solo ansia ma qualche problema di fondo fisico e organico.
Oggi ho effettuato visita fisiatrica per capire se i sintomi di vertigini che ogni tanto mi prendono forti potessero derivare da tensioni fisiche.
La diagnosi e stata fibromilgia tensiva soprattuto al muscolo trapezio medio data dal fatto anche che sento astenia.
Dovrò fare 6 sedute di agopuntura laser.
In questi due giorni sento anche delle pulsazioni molto Rapids dentro L orecchio sinistro più o meno con cadenza di una volta ogni due tre ore e con durata di 30 secondi ...
Cosa ne pensa di tutto quello che le ho raccontato ?
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Senta cosa le dicono i medici al riguardo.
Come psicologa posso solo chiederle se, considerato che anche l'ipocondria è un disturbo d'ansia:
- lo psicologo le ha diagnosticato un disturbo d'ansia e quale?
- se sì, la psicoterapia ha diminuito o azzerato i relativi sintomi?
Penso debba considerare queste domande per valutare se ci sia stata una chiara diagnosi e se la psicoterapia sia riuscita o meno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
lo psicologo non mi ha detto di che tipo di ansia si trattasse.
La psichiatra mi disse ai tempi che era una depressione mascherata.
Io non ho mai voluto prendere farmaci solo ogni tanto qualche ansiolitico in caso proprio di difficoltà ma capita raramente .. anche all inizio ho assunto xanax a dosaggi bassi a cicli di qualche settimana.
Io però non ho mai creduto e continuò a non credere che sia ansia per quello sono andato a fondo dal punto di vista medico.
Con la psicoterapia qualche miglioramento c’è stato perché non ho più ansia come all inizio che avevo paura ad entrare anche in un negozio. Però mi porto dietro ancora sintomi fisici fastidiosi
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Non infrequentemente ansia e depressione possono presentarsi insieme. A mio avviso lo psicologo avrebbe dovuto fare, più che una diagnosi sul tipo di disturbo d'ansia (ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico ecc.), una diagnosi sui fattori psicologici scatenanti e/o predisponenti l'ansia stessa e conseguentemente curarli.
[#6]
dopo
Utente
Il problema dottoressa e che io non mi sento ne depresso ne ansioso.
Mi sento solo questi sintomi fisici di sbandamento e mal di testa tensivo. Poi ho notato che anche L
Addome è tesissimo ...
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
può succedere che non si abbia consapevolezza di uno stato di stress psicologico e, quando questo avviene, di solito il corpo ne risente maggiormente.
Anche il mal di testa tensivo può risentire di fattori psicologici.
Lo psicologo comunque le avrà pur detto per quale motivo e per quali tematiche psicologiche ha ritenuto di seguirlo con una psicoterapia.
Nel caso si tratti di stress psicologico inconscio (e il parere del medico che non riscontri evidenze di organicità ha ovviamente la sua importanza) può darsi che lo psicoterapeuta non abbia centrato le tematiche giuste o non sia riuscito ad ottenere risultati.
In questo caso è consigliabile consultare un altro professionista.