Senso di soffocamento all'improvviso

Buonasera volevo parlarvi di quello che mi sta succedendo ultimamente premetto che sto avendo un periodo stressante tra due giorni partirò per l estero e sto un Po in ansia .... vorrei porvi un problema che ho da settimane ...mi sento soffocare all' improvviso di solito viene dopo mangiato o prima viene anticipato da un dolore alla bocca dello stomaco fortissimo ...tempo fa devi sia l elettro cardiogramma e non risultava nulla poi feci una gastroscopia dove mi riscomtravano un pochino d gastrite e un Po di reflusso.... io vorrei sapere se a distanza di tempo può essere questo .... sono anche dimagrita pensa fosse il peso.... Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
i suoi disturbi potrebbero avere un'origine psicologica, data l'imminente partenza per un paese straniero, ma le consiglio di rivolgersi, in prima istanza, a un medico per escludere eventuali problematiche organiche.
Cordiali saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta, ho fatto una vista dallo pneumologo un anno fa di cui sapevo a conoscenza della mia asma ma leggera ho fatto uff accertami possibili
Ma non capisco perché i miei disturbi aumentano la sera e con dei tranquillanti i attenuano
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
La visita l'ha fatta un anno fa, ma scrive di avere nuovi disturbi da qualche settimana e di aver perso peso. Le consiglio nuovamente un primo accesso al medico per approfondire la natura dei suoi disturbi, in caso non risultasse nulla di organico, potrebbe esserle utile un sostegno psicologico.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Il peso ho deciso io di perderlo pensando di essere in sovrappeso ma non è cambiato nulla ...il mio medico mi ha detto che è generato da ansia ma non voglio crederci perché mi viene ad intervalli diciamo giorni tranquillo e giorni che mi dura tanto
[#5]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
se ritiene opportuno fare altri accertamenti lo faccia presente al suo medico curante. E' giusto che si rassicuri sul suo stato di salute.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono stata dal mio.medico.curante di cui mi ha accertato che è ansia per i sintomi ;peso sul petto senso.di soffocamento tachicardia senso di nausea aumenta la sera e voler stare sola e non sentire parlare nessuno mi ha descritti questo sintomi come depressione e ansia io domani partirò voi dite che è specialmente per questo?
[#7]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
E cosa le ha consigliato il suo medico curante in proposito? Immagino l'abbia indirizzata presso uno specialista per una diagnosi più appropriata e un supporto, che, a seconda dei casi, può essere solo psicologico o integrato con un trattamento farmacologico.
Ci faccia sapere.
[#8]
dopo
Utente
Di andare da un psichiatra ma io partirò domani e l ansia mi sta facendo brutti scherzi penso sia questo perché negli esami precedenti non risulta niente a parte l asma che avevo da piccolina ma crescendo diminuì ma non penso sia questo il problema...mi aiuta
[#9]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Non abbia timore di rivolgersi a uno psichiatra, potrà aiutarla ed indicarle il percorso più giusto per lei. Se partirà domani e soggiornerà a lungo fuori può rivolgersi a uno specialista del luogo.
Si prenda cura di sé.
Cari saluti