Apnea, asma e digestione o panico

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni e da mesi sto soffrendo di un disturbo che mi rende molto inquieta. All'improvviso per un secondo si blocca il respiro. È proprio un attimo, ma mi fa pensare che sto morendo. A seguito di questi episodi comincia tachicardia, iperventilazione, ansia ecc. Ho notato che in concomitanza mi si gonfia lo stomaco (come se fossi incinta) e ho bisogno di sbagliare e eruttare. Sono stata visitata da uno pneumologo che mi ha diagnosticato asma e riduzione del 10% di capacità polmonare. Mi ha dato uno spray (duoresp) che ho usato per 3 mesi ma non ho avuto alcun effetto positivo, tanto che il dottore me lo ha fatto interrompere. Sinceramente non so più che pensare. Sono allergica agli acari della polvere ma questa sensazione mi viene sempre, non solo in luoghi chiusi, e senza motivo.
Sapete aiutarmi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, dalla descrizione da lei fatta sembrerebbe che stia soffrendo di apnee da ostruzione nasale. E' allergica agli acari , quindi ha una rinite allergica con ostruzione nasale. le apnee si verificano di solito durante le ore notturne, provocando tachicardia (si abbassa l'ossigeno nel sangue perchè non resoira e il cuore per compensare incomincia a battere forte), sensazione di soffocamento, spavento. I pazienti con rinite hanno solitamente anche interessamento dei bronchi che vanno da un semplice restringimento (arriva aria non pronta ad essere respirata perchè il naso funziona male, è un meccanismo di difesa), fino all'asma che è una infiammazione anche dei bronchi, e nel suo caso se ha l'asma di origine allergica. Così come si è sensibilizzato il naso si sensibilizzano i bronchi. Il motivo per cui non ha avuto successo il Duoresp è perchè lei probabilmente non ha ancora l'asma, ma una ostruzione nasale, è quella che va curata, con steroidi inalatori, antistaminici e lavaggi nasali con soluzione salina. Inoltre un bravo allergologo le proporrebbe anche una desensibilizzazione per acari. Non si spaventi, è un problema che si può tenere sotto controllo.